Weekend col maltempo

Previsti temporali anche di forte intensità e vento in tutta la Sicilia, probabili disagi nei collegamenti marittimi

Week end di maltempo nel Centro-Sud a causa di un vortice mediterraneo di bassa pressione che dalla Spagna si porterà verso il Tirreno, attraversando successivamente il Meridione.
Sabato piogge e temporali anche di forte intensità colpiranno la Sardegna, con rischio nubifragi soprattutto sul versante orientale dell’isola.
I fenomeni, secondo quanto rileva 3bmeteo.com, si estenderanno a Sicilia e Calabria, colpendo soprattutto i versanti jonici,  per poi spostarsi e risalire verso Abruzzo e Lazio.
Domenica il maltempo colpirà ancora il Sud con rovesci e temporali anche di forte intensità, concentrandosi anche sul medio versante adriatico con piogge tra Romagna, Marche e Abruzzo, occasionali pure su Emilia e Lazio ma in esaurimento. Non si escludono locali criticità per piogge forti in particolare su Sicilia, Calabria, Campania e Basilicata.
I venti saranno in netto rinforzo, dapprima soprattutto di scirocco tra isole maggiori e Tirreno, con raffiche anche di oltre 70-80km/h. Saranno possibili locali disagi e criticità, con caduta di alberi e possibili difficoltà nei collegamenti con le isole minori per mari in burrasca.

scroll to top