Catania, violenta ondata di maltempo

Tromba d'aria a Fontanarossa VIDEO

Colpita la zona sud della città, danni alle abitazioni. Allagamenti e famiglie evacuate: situazione critica in piazza Carlo Alberto, crolla ballatoio in una palazzina a Giarre FOTO A Palermo salvato automobilista travolto dall'acqua

Il maltempo imperversa su Catania. Una tromba d’aria ha colpito in serata la zona sud della città (viale Kennedy, San Giuseppe la Rena, San Francesco la Rena, Villaggio S. Maria Goretti, aeroporto).
Si registrano danni alle abitazioni, in particolare ai tetti. Oltre 50 le richieste di soccorso giunte ai vigili del fuoco in meno di un’ora. I pompieri del comando provinciale sono subito intervenuti per verificare la situazione. Al momento non sono stati accertati danni anche a persone.

Nel corso della giornata i vigili del fuoco di Catania avevano già effettuato circa 30 interventi di soccorso per il maltempo in città, nei paesi etnei (San Giovanni La Punta, San Gregorio) e nella fascia ionica (Giarre in particolare)
Si tratta principalmente di allagamenti, alberi e intonaci pericolanti, soccorsi a persone rimaste bloccate all’interno di auto in panne.
Situazione molto delicata in piazza Carlo Alberto a Catania, completamente allagata dopo le forti piogge del pomeriggio.

Intervento di soccorso anche per un incendio di contatori di energia elettrica in un edificio in via Fragalà, angolo via Etnea, a Catania.
A Giarre, strada 18 Rovettazzo, evacuate 6 famiglie (21 persone, comprese 2 con disabilità) in una palazzina a tre piani per il crollo di un ballatoio e danni alle strutture portanti. Sul posto una squadra dei Vigili del fuoco del distaccamento di Giarre, agenti della Polizia Locale, personale dell’Ufficio Tecnico Comunale e dei Servizi Sociali.
Il maltempo non ha risparmiato il versante occidentale della Sicilia. Il forte acquazzone che si è abbattuto violentemente su Palermo ha allagato la strada che va verso il fiume Oreto. Un uomo che si trovava per strada a bordo dell’auto è stato travolto dall’acqua ed è stato messo in salvo dai residenti. Sono intervenuti i vigili del fuoco nella zona. La zona critica a Palermo resta quella di via Imera e via Colonna Rotta. I sottopassaggi in viale Regione Siciliana sono presidiati dalla polizia municipale.

scroll to top