Monte Cofano distrutto dalle fiamme

Rogo doloso nella riserva naturale tra San Vito Lo Capo e Custonaci. I sindaci: "Gesto vile". Nell'Agrigentino altri due incendi in aree protette

TRAPANI – Un incendio di vaste proporzioni ha devastato la riserva di Monte Cofano, nel Trapanese. Il rogo è verosimilmente doloso, perché le fiamme, che hanno avvolto nella notte la montagna, sono partite da più punti, sul versante di San Vito Lo Capo. Il sindaco di Custonaci Giuseppe Morfino, parla di “azione criminale”.
“Un incendio che ha sfregiato il patrimonio ambientale di due territori, quello di San Vito Lo Capo e di Custonaci – dice il sindaco di San Vito Lo Capo, Giuseppe Peraino -. Un gesto vile che lascia profondamente amareggiati. Un’azione criminale da condannare fermamente auspicando che il colpevole, o i colpevoli, venga individuato e punito”.
“Rivolgo un appello ai cittadini e ai turisti affinché segnalino immediatamente agli organi preposti la presenza anche solo di piccoli focolai, per consentire interventi tempestivi impedendo che fatti gravi di questa portata possano ancora ripetersi con questa violenza distruttiva”, ha concluso Peraino.
“Le foto di stanotte con Monte Cofano in fiamme fanno rabbrividire, ci deprimono e ci sconfortano profondamente – commenta il presidente di Legambiente Sicilia, Gianfranco Zanna -. Le alte fiamme che hanno avvolto tutta la riserva naturale hanno trasformato la montagna a picco sul mare in un vulcano in eruzione pronto a esplodere”.
“Un altro, l’ennesimo, pezzo della nostra bellezza è andato in fumo. Chissà quanti anni ci vorranno per farlo rivivere – continua Zanna -. Ma chi vuole tutto questo? Chi sono questi assassini di futuro? Chi continua a seminare odio per la nostra terra, per il nostro patrimonio naturalistico?”.
Altri incendi stanno devastando vaste aree verdi nell’Agrigentino. Un primo rogo sta interessando la riserva naturale integrale Maccalube di Aragona. Per cercare di arginare il vasto fronte di fuoco sono al lavoro gli uomini della Forestale di Agrigento e un elicottero.
Stanotte, un incendio è stato appiccato in un’altra riserva: quella di monte Genuardo a Sambuca di Sicilia. Sono intervenuti un aereo, due elicotteri e un canadair, mentre a terra hanno lavorato le squadre della Forestale di Sambuca di Sicilia e Bisacquino.

scroll to top