Interrotta corsa clandestina di cavalli

Palagonia: denunciate 16 persone, tra loro molti pregiudicati. Un cavallo abbandonato è morto in un dirupo

CATANIA – I carabinieri di Palagonia hanno denunciato 16 catanesi di età compresa tra i 17 e i 38 anni, molti dei quali pregiudicati, con l’accusa di resistenza a pubblico ufficiale, maltrattamenti di animali seguito da morte nonché blocco stradale. All’alba della scorsa domenica, nei pressi di contrada Margia, nell’agro del comune di Palagonia, una pattuglia del Nucleo Radiomobile impegnata nel consueto controllo del territorio ha notato un insolito via vai di scooter insieme al transito sospetto di veicoli non noti sul territorio.
Il tempo di dare l’allarme alla centrale operativa e far giungere di supporto le altre pattuglie impegnate nei servizi esterni, che i militari si sono trovati inaspettatamente davanti ad una vera e propria gara clandestina tra due cavalli – con tanto di calessi e fantini – “scortata” da numerosi scooter alla presenza di verosimili spettatori/scommettitori a bordo di autovetture, datisi ad una repentina fuga alla vista degli operanti.
Nella circostanza, i militari sono comunque riusciti a porre fine all’evento, bloccando immediatamente diversi partecipanti e identificando, anche a seguito dei successivi accertamenti, uno dei fantini, mentre l’altro è riuscito a far perdere le proprie tracce saltando in movimento a bordo di uno scooter dopo aver abbandonato il calesse con il cavallo che, in piena corsa e terrorizzato, è caduto dentro un fossato morendo sul colpo a causa del violento impatto. Le indagini sono ancora in corso per identificare il secondo fantino e tutti coloro (diverse decine) che hanno preso parte al pericoloso e illecito evento.

scroll to top