Caldo afoso, punte di 40 gradi in Sicilia

Fine settimana rovente nell'entroterra, da domenica sera prevista una diminuzione delle temperature  

Sarà un fine settimana a due facce in Italia con pioggia e temporali al Nord, caldo afoso ed umidità. “L’artefice del cambiamento climatico – spiega il meteorologo Carlo Migliore di 3bmeteo.com, sarà ancora una volta il vortice freddo posizionato tra il Mare del Nord e la Scandinavia e le caratteristiche del guasto saranno con ogni probabilità molto simili a quelle avutesi lo scorso week end.
L’anticiclone – puntualizza il meteorologo – rimonterà sulla Francia e spingerà la depressione verso sud-est, facendola scivolare velocemente sull’Italia settentrionale. Le zone maggiormente interessate dai temporali che localmente potranno essere di forte intensità e talora accompagnati da grandine dovrebbero essere Triveneto ed Emilia Romagna, ma i temporali potranno raggiungere anche Lombardia e Piemonte.
Diametralmente opposta la situazione al Sud e sulle isole maggiori, dove le temperature tenderanno a salire ulteriormente facendo registrare punte fino a 40 gradi nelle zone interne della Sicilia, tradizionalmente torride specie nelle ore centrali del giorno. Domenica sera è prevista una diminuzione delle temperature, che comunque si attesteranno nella media del periodo.

scroll to top