Moby Zazà, tamponi per tutti

Nuovi test per i 181 migranti negativi al Covid sulla nave quarantena. I 28 contagiati isolati in zona rossa. Esami anche sulla Sea Watch

AGRIGENTO – Domani, o al massimo sabato, i 181 migranti – dei 211 salvati dalla Sea Watch, 209 dei quali imbarcati sulla nave quarantena Moby Zazà – risultati negativi al tampone rino-faringeo, verranno sottoposti nuovamente a test.
Come da protocollo sanitario, è attivo – grazie alla Croce Rossa – un servizio di sorveglianza che prevede uno screening individuale due volte al giorno per la ricerca di eventuali sintomi, con attenzione a quelli respiratori. I 181 vengono dunque tenuti sistematicamente d’occhio e nelle prossime ore verranno sottoposti a nuovi esami.
I 28 positivi si trovano tutti nella “zona rossa” creata sulla nave per l’isolamento e sarebbero tutti asintomatici. Per loro il tampone verrà ripetuto fra circa 15 giorni. Anche i 20 che costituiscono l’equipaggio della Sea Watch verranno sottoposti a tampone nelle prossime ore.
La nave della Ong tedesca ha salvato nei giorni scorsi, in acque internazionali, i 211 migranti. L’equipaggio è precauzionalmente in quarantena. Restano ricoverati, all’ospedale Sant’Elia di Caltanissetta, i due immigrati – uno dei quali risultato positivo al Covid – che non stavano bene. Per il secondo, si è ancora in attesa dell’esito del test.
Intanto, quattro extracomunitari sono stati rintracciati in strada dai carabinieri, sulla costa di Palma di Montechiaro (Agrigento). Trasferiti alla tensostruttura di Porto Empedocle, verranno sottoposti ai primi accertamenti sanitari. Nessuna imbarcazione è stata ritrovata, nonostante tutta l’area sia stata ispezionata.

scroll to top