A Catania flash mob per Adnan e George Floyd

Manifestazione anti razzismo organizzata dalla Cgil

CATANIA – Un flash mob contro il razzismo alla memoria di George Floyd e di Adnan Siddique, il pakistano ucciso il 3 giugno scorso a Caltanissetta è stato organizzato dalla Cgil di Catania insieme a tutte le categorie del sindacato per venerdì 19 giugno alle 19.30 in piazza Università.
“Ci fa male sapere che, malgrado secoli di lotta al razzismo e di leggi internazionali che proclamano l’uguaglianza tra persone, siamo ancora costretti a perpetuare un gesto simbolico di condanna – dice Giacomo Rota, segretario del sindacato -. Catania farà la sua parte ricordando quali sono i valori immortali della nostra democrazia, nel caso italiano ben descritti nella nostra Costituzione”.
Per la Cgil “anche il fenomeno del caporalato è una declinazione specifica di razzismo poiché individua nell’altro, solo perché straniero, un essere con diritti minori o addirittura inesistenti. “Aumenteremo dal canto nostro il pressing sugli sfruttatori, sulle aziende e sulle istituzioni – aggiunge Rota – affinché venga rispettata la normativa sul contrasto al caporalato, per esempio aumentando e localizzando sui territori più colpiti, come quello agrumicolo etneo, iniziative di vigilanza e controllo”.
“L’attenzione ai rifugiati, ai migranti, alle comunità straniere presenti da decenni a Catania – conclude Rota – è peraltro servita a dare corpo nella nostra città ad una convivenza pacifica e arricchente che deve crescere nella vita quotidiana così come nei contesti lavorativi”.

scroll to top