Incidente in handbike, Zanardi è gravissimo

Il pilota si è scontrato con un camion partecipando a una staffetta: concluso intervento neurochirurgico

ROMA – Si è concluso l’intervento neurochirurgico a cui è stato sottoposto Alex Zanardi. Il paziente è stato poi trasferito in terapia intensiva, in prognosi riservata. Le sue condizioni di salute sono gravissime.
“In merito alle condizioni cliniche di Alex Zanardi, ricoverato in condizioni gravissime al policlinico Santa Maria alle Scotte a causa di un incidente stradale avvenuto in provincia di Siena – si legge nel bollettino – la direzione sanitaria dell’Aou Senese informa che l’intervento neurochirurgico e maxillo-facciale a cui è stato sottoposto l’atleta, a causa del grave trauma cranico riportato, è iniziato poco dopo le 19 e si è concluso poco prima delle 22. Il paziente è stato poi trasferito in terapia intensiva, in prognosi riservata. Le sue condizioni di salute sono gravissime”.
Zanardi, pilota automobilistico e campione paralimpico, è rimasto coinvolto in un incidente stradale in provincia di Siena.
L’atleta bolognese era impegnato in una delle tappe della staffetta di Obiettivo tricolore, viaggio che vede tra i partecipanti atleti paralimpici in handbike, bici o carrozzina olimpica.
L’incidente è avvenuto lungo la statale 146 nel comune di Pienza. Il 53enne si sarebbe scontrato con un camion. A dare l’allarme sono stati gli atleti che con Zanardi stavano partecipando alla staffetta.
I carabinieri starebbero acquisendo un video amatoriale sull’incidente. Secondo quanto si apprende, si tratta di immagini che potrebbero chiarire la dinamica dell’incidente che questo pomeriggio ha coinvolto il pilota 53enne.
I carabinieri starebbero inoltre facendo verifiche sulle modalità organizzative dell’evento. Le indagini sono coordinate dal sostituto procuratore Serena Menicucci che ha effettuato un sopralluogo sul luogo dell’incidente.
Intanto è stato portato in ospedale e sottoposto per gli esami tossicologici di rito il conducente del camion contro il quale si è scontrato Zanardi mentre era in handbike.

scroll to top