Vandali a scuola nel giorno dei giudici. Ministra: “Intimidazione indegna”

Vittoria: mentre la preside e il personale tappezzano il quartiere con le immagini di Falcone e Borsellino qualcuno distrugge l'istituto

ROMA – Vandali in azione nell’Istituto comprensivo Portella della Ginestra di Vittoria. Mentre la dirigente scolastica e il personale non docente erano impegnati a tappezzare di immagini di Falcone e Borsellino il quartiere della scuola, ignoti in pieno giorno hanno fatto irruzione nei locali dell’istituto danneggiando porte, l’auditorium e il laboratorio linguistico.
“Quanto accaduto a Vittoria è un atto indegno. Cercano di intimidire la scuola, ma non ce la faranno mai”, dice la ministra dell’Istruzione Lucia Azzolina. “Ho sentito la dirigente Daniela Mercante – ha spiegato la ministra -, le ho detto che siamo al suo fianco, che siamo con lei, con gli insegnanti, con gli studenti. Hanno cercato di macchiare questa ricorrenza, le celebrazioni in ricordo di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino. Ma la scuola è più forte e non ha paura. È la settima volta che questo istituto viene preso di mira. Ma si è sempre rialzato e succederà ancora, con il nostro supporto. Come ministero abbiamo istituito un fondo per le emergenze che ci consente di intervenire in casi come questi. Lo abbiamo già fatto per episodi simili avvenuti a Palermo e Napoli. Lo Stato c’è e si fa sentire. Al fianco della scuola”.
“Un’azione deprecabile e vergognosa – dice la dirigente – ma non abbiamo ceduto allo sconforto. Ci siamo subito sbracciati per rimettere tutto a posto e gli operai del Comune sono intervenuti per le riparazioni urgenti. Siamo pronti per la giornata della legalità di oggi. I nostri alunni, le loro famiglie, hanno esposto dai loro balconi lenzuoli bianchi e banner con le frasi di Giovanni Falcone”.

scroll to top