Il cielo è rosa sopra il Cibali

Scudetti, ballerine e 350 foto: esce il primo libro dedicato al calcio femminile catanese

“Il cielo è rosa sopra il Cibali” è il primo libro sul movimento del calcio femminile a Catania, scritto da Sergio Nunzio Capizzi e Roberto Quartarone. Si tratta di un volume di 364 pagine, pubblicato su Amazon, che ripercorre una per una tutte le stagioni delle squadre etnee, dalla rappresentativa di ballerine che sfidò il Catania Calcio nel 1946 alla Jolly che vinse lo scudetto nel 1978, toccando poi l’epoca d’oro del Gravina, per terminare con gli anni più recenti della Femminile Catania.
Con oltre 350 fotografie e il risultato o i tabellini di oltre 750 partite, si ripercorrono le imprese delle principali squadre catanesi, anche attraverso le interviste alle principali protagoniste della Jolly dello scudetto e di molti altri addetti ai lavori. La prefazione è firmata da Franz Lajacona, già caporedattore della “Gazzetta dello Sport” e narratore delle imprese della formazione femminile presieduta da Angelo Cutispoti su “La Sicilia”.
È il primo libro scritto da Sergio Capizzi, mentre Roberto Quartarone è un giornalista già autore di “Due eroi in panchina” e tra gli autori di “Tutto il Catania minuto per minuto” e “Il rosso, l’azzurro”.

scroll to top