Da lunedì la metro: si sale in 66

Catania: stazioni attrezzate con percorsi di separazione, GLI ORARI. Cimiteri: cappelle aperte mezza giornata

CATANIA – Lunedì, dopo due mesi di chiusura, la metro di Catania riapre all’utenza con le corse dei treni lungo il percorso sotterraneo da Nesima a Stesicoro. Il sindaco Salvo Pogliese ha dato l’annuncio dopo “un costante pressing alla Fce che ha consentito venissero approntati i necessari dispositivi di sicurezza per l’utenza della metropolitana cittadina”.

Tutte le stazioni della metro sono state attrezzate con percorsi di separazione di entrata e uscita e ogni corsa potrà complessivamente ospitare fino a 66 persone, per mantenere l’obbligo del distanziamento. In questa prima fase, la metropolitana avrà la frequenza di una corsa ogni quindici minuti con partenza da Nesima dalle 6.40 alle 15 e a seguire, con frequenze ogni venti minuti, fino alle 21 ultima partenza dalla stazione Stesicoro.
Sempre da lunedì prossimo il Comune ha fatto sapere che le cappelle cimiteriali delle confraternite rispetteranno, dal lunedì al sabato, il seguente orario: apertura alle 8, chiusura alle 14. Tutto questo nell’ambito del piano di graduale riapertura del cimitero, con ingressi contingentati secondo la lettera iniziale del cognome del visitatore, stabilito da un’ordinanza del sindaco Salvo Pogliese.

Fermo restando la chiusura ogni domenica per la sanificazione dei cimiteri, l’apertura solo mattutina della cappelle cimiteriali nei giorni feriali è dovuta a necessità organizzative rappresentate dalle confraternite, anche alla luce del flusso depubblico in questa prima settimana di riapertura.

I visitatori per entrare nei cimiteri di via Acquicella e San Giovanni Galermo, aperti fino alle 18, anche la prossima settimana dovranno fare riferimento ai giorni consentiti in base alla prima lettera alfabetica del visitatore (con al massimo un accompagnatore) secondo questo ordine:

lunedì 11 maggio A – B – C

martedì 12 maggio D – E – F

mercoledì 13 maggio G – H – I – J – K – L

giovedì 4 maggio M – N – O

venerdì 15 maggio P – Q – R

sabato 16 maggio S – T – U – V – W – X – Y – Z

domenica 17 maggio CHIUSO PER SANIFICAZIONE.

scroll to top