Protezioni: in Sicilia altre 56 tonnellate

Dalla Cina è arrivato un aereo carico di mascherine e guanti per medici e strutture sanitarie FOTO-VIDEO


Mascherine chirurgiche, guanti in lattice, schermi protettivi, calzari. E ancora tute di protezione, camici, copriscarpe, cuffie e mascherine Ffp2. È atterrato all’aeroporto di Palermo un nuovo volo cargo proveniente dalla Cina, con a bordo 56 tonnellate di materiale sanitario acquistate dalla Regione siciliana, grazie alla collaborazione con l’Upmc di Pittsburgh, insieme con cui gestisce l’Ismett nel capoluogo.
Ad attendere il volo – un Boeing 777 della Qatar airways cargo, proveniente dal Paese asiatico, dopo uno scalo a Doha – l’assessore regionale alla Salute Ruggero Razza, che ha assistito anche al carico di tutta la merce su quattro tir, diretti al magazzino della protezione civile regionale, dove già da domani i dispositivi verranno smistati nelle nove province dell’Isola.

“E’ un grande risultato – dice Razza – perché da mesi tutti i Paesi del mondo cercano queste cose e le cercano, tutti, nello stesso posto. La Regione siciliana ha dimostrato, quindi, di avere fatto meglio di altri”.
Il materiale verrà distribuito, principalmente, nelle strutture ospedaliere, ma anche tra i medici di base, i pediatri, le case di riposo, le residenze per anziani. Nei prossimi giorni è previsto l’arrivo di un terzo volo, mentre l’ultima parte del carico, quella più corposa, arriverà via nave.

scroll to top