Tampone per i donatori di midollo osseo

di Nuccio Sciacca - La nuova disposizione di sicurezza del Registro Nazionale applicata anche in Sicilia

Si aggiunge un esame alla verifica della compatibilità tra donatore e ricevente nei casi di trapianto di midollo osseo: è il tampone per accertare la presenza o meno del coronavirus nelle vie respiratorie.
Il primo esame in Sicilia è stato effettuato nel Servizio Trasfusionale di Ragusa, sede del centro Donatori CD RG01, dove un donatore di midollo osseo risultato compatibile con un giovane paziente affetto da leucemia acuta e in attesa di trapianto, si è sottoposto a tutti gli accertamenti per procedere alla donazione del midollo.
Nel pieno rispetto della totale sicurezza del donatore, oltre ai routinari prelievi ematici e ai controlli strumentali radiologici e cardiologici, è stata effettuata, in aggiunta al normale protocollo, anche la ricerca del Covid-19, come da nuove disposizioni del Registro Nazionale dei Donatori di Midollo Osseo – IBMDR -, tampone eseguito dal personale del Dipartimento di Prevenzione che si è messo prontamente a disposizione.
Il Centro Donatori di midollo di Ragusa CD RG01, conta ad oggi più di 2.700 donatori iscritti e nei vari anni ha rintracciato ben 12 donatori che con il loro gesto hanno salvato altrettante vite.

scroll to top