Dai sintomi alla protezione dei familiari: ecco cosa fare

Il vademecum dell'Istituto superiore di sanità per il coronavirus

ROMA – I sintomi a cui fare attenzione, i numeri da chiamare, come proteggere i familiari, dove fare il test. Sono questi i contenuti della breve guida pubblicata oggi dall’Istituto superiore di sanità e realizzata in collaborazione con lo European centre for disease control e il ministero della Salute.
Il vademecum “Cosa fare in caso di dubbi”, in otto punti, è dedicato in particolare alle persone che hanno sintomi tali da suscitare il sospetto di contagio da Covid-19 e che possono trovare in questa guida le informazioni per avere assistenza.
QUESTI I SINTOMI RILEVANTI. Febbre e sintomi simil-influenzali come tosse, mal di gola, respiro corto, dolore ai muscoli, stanchezza sono segnali di una possibile infezione da nuovo coronavirus.
COSA FARE IN CASO DI FEBBRE E/O SINTOMI INFLUENZALI. Se negli ultimi 14 giorni si è stati a stretto contatto con una persona infetta da Covid-19 o in un’area a rischio oppure al lavoro in una struttura sanitaria con pazienti Covid-19, occorre restare in casa e chiamare il medico di famiglia, il pediatra o la guardia medica.
QUANDO VA CHIAMATO IL MEDICO. Subito. “Se ritieni di essere contagiato, chiama appena avverti i sintomi di infezione respiratoria, spiegando i sintomi e i contatti a rischio” precisano Iss, ministero della Salute e Ecdc.
SE NON SI RIESCE A CONTATTARE IL MEDICO DI FAMIGLIA. Contattare uno dei numeri di emergenza indicati sul sito www.salute.gov.it/nuovocoronavirus.
NON ANDARE DIRETTAMENTE AL PRONTO SOCCORSO O DAL MEDICO. Non si può andare direttamente al pronto soccorso o in un ambulatorio senza prima averlo concordato con il medico. In caso contrario si rischia di contagiare altre persone.
COME PROTEGGERE I PROPRI FAMILIARI. Vanno seguiti sempre i comportamenti di igiene personale (lavarsi regolarmente le mani con acqua e sapone o usare un gel a base alcolica) e va mantenuto pulito l’ambiente. “Se pensi di essere infetto – si legge nel vademecum – indossa una mascherina chirurgica, resta a distanza dai tuoi familiari e disinfetta spesso gli oggetti di uso comune”.
DOVE FARE IL TEST. I test vengono eseguiti unicamente in laboratori del Servizio Sanitario Nazionale selezionati. Se il tuo medico ritiene che sia necessario un test ti fornirà indicazioni su come procedere.
DOVE TROVARE ALTRE INFORMAZIONI ATTENDIBILI. Seguire solo le indicazioni specifiche e aggiornate dei siti web ufficiali, delle autorità locali e della Protezione Civile.

scroll to top