“A Catania il 2° anfiteatro romano d’Europa: e guardate in quali condizioni si trova”

Tour del degrado nei siti culturali per la deputata Marano del M5s: "Ho visto turisti inorriditi". FOTO

CATANIA –  “L’anfiteatro romano di piazza Stesicoro è il secondo anfiteatro più importante d’Europa, dopo il Colosseo di Roma. Dovrebbe essere un gioiello e invece sta nel pattume, tra le erbacce e la sporcizia”. La deputata regionale del Movimento cinque stelle Jose Marano ha compiuto un sopralluogo in alcuni siti storici e culturali catanesi evidenziando “un degrado e un’incuria diffusi e lo stato pietoso di gioielli come l’anfiteatro romano”.

“Prima la Regione lo teneva aperto solo un giorno alla settimana – dice la parlamentare -. Ci è voluta una mia interrogazione dello scorso giugno per far capire al governo regionale che, forse forse, un giorno era troppo poco. Adesso le aperture sono prolungate, ma nei recenti giorni di festa si è registrata la chiusura di alcuni importanti siti. L’anfiteatro romano si presenta ai turisti sporco, nel degrado più totale e senza cura alcuna”.

Marano parla di “danno di immagine incalcolabile per la nostra città. Ho avuto modo di vedere con i miei occhi turisti inorriditi. E’ così che Musumeci intende promuovere I beni culturali siciliani?”.

E non è finita: “Stesso degrado si registra per altri siti. Inoltre – conclude la deputata – ho trovato il foro romano chiuso e la cripta di Sant’Euplio chiusa. Probabilmente adesso dovrò presentare un’altra interrogazione al governo regionale per far capire che per siti del genere, oltre a garantirne l’apertura specie nei festivi, serve garantire la pulizia, il decoro e la manutenzione. Non possiamo mostrare ai visitatori un simile tour del degrado”.

scroll to top