Fuochi d’artificio, il memorandum della polizia

I consigli per gli acquisti di botti e per evitare incidenti

CATANIA – La questura di Catania ribadisce, con l’approssimarsi delle festività di fine anno, di tenere alta l’attenzione sui fuochi d’artificio illegali, a ciò che si compra e a come lo si utilizza e fornisce un memorandum.
Come ogni anno con l’approssimarsi delle festività natalizie aumenta il commercio e l’uso dei fuochi d’artificio. In questo periodo la Polizia pone massima attenzione al monitoraggio e al controllo di questi articoli, che sono largamente venduti oltre che nelle rivendite autorizzate, anche nelle tabaccherie, cartolibrerie e anche da venditori ambulanti.
Ecco i consigli: potranno essere immessi sul mercato solo quegli articoli pirotecnici omologati secondo la normativa CE, con il relativo marchio, etichettati con omologazione europea e la relativa scheda di sicurezza.
I fuochi di artificio si suddividono in 4 categorie:
F1: acquistabili da privati che abbiano compiuto il 14° anno di età.
F2: acquistabili da privati che abbiano compiuto il 18° anno di età, attestandolo con un documento di identità in corso di validità.
F3: acquistabili da privati che abbiano compiuto il 18° anno di età, che siano muniti o del nulla osta all’acquisto rilasciato dal questore ovvero di una licenza di porto d’armi.
F4: acquistabili da privati che abbiano compiuto il 18° anno di età, che abbiano conoscenza specialistiche (certificato di idoneità tecnica cosiddetto Patentino da Fuochino) e che siano in possesso della licenza di cui all’art.47 Tulps, o del nulla osta del questore di cui all’Art.55 3°comma del medesimo Testo Unico.
Importante è la scrupolosa osservanza delle indicazioni di sicurezza riportate sull’etichettatura dove vengono descritte le cautele e le modalità di impiego di ogni articolo pirotecnico, compresa la distanza di sicurezza da raggiungere subito dopo l’accensione. Tali prescrizioni servono per evitare incidenti dovuti all’impiego scorretto degli stessi fuochi pirotecnici.
Da non trascurare è anche l’abbigliamento indossato evitando l’utilizzo di tessuti facilmente infiammabili; la stessa regola vale per quegli articoli impiegabili all’interno di ambienti chiusi tipo abitazioni, dove la presenza di tendaggi o arredi possono provocare incidenti.
Detto ciò si richiama l’attenzione a evitare l’acquisto di tutti quei prodotti non etichettati provenienti dal mercato illegale e quindi costruiti senza i previsti standard di sicurezza.
Riepilogando quanto detto, la Polizia invita gli utenti ad acquistare solo fuochi d’artificio etichettati e impiegabili secondo le prescrizioni di sicurezza, segnalando situazioni illecite agli organi competenti.
E’ importantissimo non raccogliere mai da terra fuochi d’artificio inesplosi ed evitare di riaccendere un articolo che non ha funzionato in precedenza poiché tali gesti sono quelli che provocano il maggior numero di feriti.

scroll to top