Da ritrovo elegante a scorciatoia per moto: appello per salvare piazza Roma

Catania, il presidente della municipalità chiede interventi immediati: "Qui comandano gli incivili"

CATANIA – Era uno dei più eleganti ritrovi di Catania, adesso è una scorciatoia per le moto. Il presidente della III municipalità Paolo Ferrara lancia un appello per piazza Roma, “luogo troppe volte vandalizzato o danneggiato dagli incivili. Sopratutto la mattina diventa un parcheggio e nelle ore di punta si trasforma in una scorciatoia per i centauri che vogliono evitare il traffico. Questo inevitabilmente ha rovinato la pavimentazione, costituita in gran parte da ciottoli colorati che formano particolari rappresentazioni grafiche, provocando pericolose buche”.
“Qui – prosegue Ferrara – l’amministrazione comunale sta compiendo grossi sforzi per garantire la manutenzione degli alberi e delle aiuole. Quello che manca in molti casi è il senso civico dei cittadini. A questo proposito sto attentamente valutando la proposta di alcune associazioni che chiedono di proteggere questo luogo con paletti e rialzando il livello dei marciapiedi, soprattutto lungo il viale Regina Margherita, per impedire l’invasione di moto e scooter. In questo modo gli unici a potervi accedere sarebbero i pedoni oppure gli appassionati della bicicletta”.
Ferrara chiede di “valorizzare l’area e metterla al centro di tante iniziative aggregative con le associazioni del territorio. Con la collaborazione degli enti no profit, delle scuole e dei comitati cittadini si potrebbe creare un punto di riferimento per l’intera città, coinvolgendo la vicina Villa Bellini e via Etnea. Proposte e idee che potrebbero diventare operative a costi contenuti o addirittura nulli”.

scroll to top