Sgozzò pensionata, 22 anni a Cartelli

I giudici inaspriscono la pena nei confronti del 36enne che uccise un'anziana nella sua abitazione di Calatabiano

CATANIA – La Corte d’Appello di Catania ha condannato a 22 anni di reclusione per omicidio Paolo Cartelli, 36 anni, imputato per aver ucciso Maria Ruccella, la pensionata stordita con un colpo di bottiglia alla testa e poi ferita alla gola il 3 ottobre del 2015 nella sua abitazione di Calatabiano.
Contro la sentenza di primo grado che aveva condannato l’uomo a 16 anni di reclusione, sia la difesa che la procura avevano fatto ricorso. La Corte nel rideterminare la pena ha concesso a Cartelli soltanto le attenuanti generiche.
L’imputato aveva ritrattato la confessione dell’omicidio fatta in un primo momento, limitandosi ad ammettere di essere stato presente sulla scena del crimine, ma dopo la morte della signora. Aveva raccontato di aver visto un’ombra fuggire e che, in preda al panico, aveva impugnato l’arma del delitto, il collo della bottiglia, lasciandola poi cadere.
Ad incastrarlo, a parte i filmati di sorveglianza e l’analisi dei tabulati telefonici, anche una perizia dei carabinieri del Ris di Messina relativa agli esami su tracce di sangue, impronte digitali e Dna.

scroll to top