Blutec, via libera alla cassa integrazione

Buone notizie dal ministero del Lavoro. I sindacati: "Ora si punti al rilancio di Termini Imerese"

TERMINI IMERESE (PALERMO) – È stato firmato questa mattina, al mistero del Lavoro, l’accordo di conversione della cassa integrazione per gli operai della Blutec di Termini Imerese, dopo la revoca degli ammortizzatori sociali precedenti e l’inserimento dell’azienda nell’area industriale di crisi complessa.
L’accordo permette di velocizzare la procedura di erogazione che ha bisogno adesso dell’istanza da parte dell’azienda e dell’autorizzazione definitiva da parte del ministero del Lavoro.
“Grazie alle pressioni della Fiom si è ottenuto un tavolo in tempi brevissimi in cui abbiamo chiesto all’azienda e al ministero di procedere in fretta ricordando che dal mese di giugno i lavoratori non percepiscono indennità – affermano Simone Marinelli della Fiom nazionale e Roberto Mastrosimone segretario generale della Fiom Sicilia -. L’accordo permette di traghettare l’azienda verso l’amministrazione straordinaria, in particolare il sito di Termini Imerese sul quale c’è bisogno di un vero piano di rilancio e di investimenti per dare risposte ai 1000 lavoratori, ex Fiat e indotto, che aspettano da quasi dieci anni”.

scroll to top