Si è spento monsignor Bommarito

Aveva 93 anni ed è morto nella sua casa di Terrasini. E' stato arcivescovo di Catania fino al 2002

CATANIA – Si è spento a 93 anni nella sua casa di Terrasini mons. Luigi Bommarito, arcivescovo emerito di Catania dal 1988 al 2002 quando si dimise per raggiunti limiti di età. I funerali saranno celebrati domani alle 11 nella chiesa madre di Terrasini. A celebrarli saranno i vescovi della Sicilia.
Presbitero dell’arcidiocesi di Monreale, Bommarito fu eletto vescovo ausiliare di Agrigento e vescovo titolare di Vannida il 18 marzo 1976. Fu ordinato vescovo il 1º giugno dello stesso anno e partecipò al conclave per l’elezione di papa Kalorl Wojtyla Tra i tanti i momenti intensi vissuti nel corso della sua guida pastorale, uno dei più importanti fu la visita di Giovanni Paolo II nella città etnea. Era il 4 e 5 novembre 1994 e si celebrava la messa di beatificazione di Madre Maddalena Morano. Per molti catanesi rimarrà uno dei protagonisti storici della festa di Sant’Agata accompagnata nella modernizzazione dei tempi.
Ecco l’annucio dell’arcidiocesi di Catania che dedicherà a Bommarito una messa solenne. “Oggi 19 settembre 2019 alle ore 21.00 nella sua residenza di Terrasini si è spento S.E. Mons. Luigi Bommarito Arcivescovo emerito di Catania. I funerali saranno celebrati sabato 21 settembre alle ore 11 nella chiesa madre di Terrasini, dove verrà tumulato. Nel Settimo della morte, giovedì 26 settembre alle ore 18.00, nella nostra Basilica Cattedrale il nostro Arcivescovo presiederà una solenne concelebrazione in suffragio del compianto e amato Mons. Luigi Bommarito”.

scroll to top