Catania, sgambetto sfiorato

L'amichevole col Cagliari finisce 1-1: vantaggio immediato di Curiale (foto Galtieri), pari nel finale di Joao Pedro

Il Catania sfiora lo sgambetto al Cagliari. Nell’amichevole del Massimino contro un’avversaria di Serie A, gli etnei, autori di una prestazione più che discreta, vanno a un passo dal successo contro una rivale superiore di due categorie venendo acciuffati sull’1-1 a sei minuti dallo scadere.
Camplone fa debuttare sei nuovi acquisti nella formazione iniziale: Furlan va tra i pali, Pinto a sinistra completa la difesa con Calapai a destra e i centrali Esposito e Silvestri, Dell’Oglio e Welbeck si muovono in mediana con Bucolo, in avanti c’è spazio per Catania e Di Molfetta sugli esterni accanto al centravanti Curiale.
Nel Cagliari di Maran, applaudito ex, gioca dal 1′ il nuovo acquisto Nainggolan, schierato da trequartista a ridosso delle punte Han e Cerri. E proprio Cerri è il primo a rendersi pericoloso impegnando Furlan. A fare centro sono i rossazzurri con Curiale, lesto a rubare palla su retropassaggio di Pisacane scartando Rafael e insaccando per l’uno a zero.
Sullo slancio, gli etnei tengono bene il campo e tornano a rendersi pericolosi: Rafael è bravo a opporsi a un tiro in corsa di Dell’Oglio, in buona luce a centrocampo insieme con Welbeck. Prima dallo scadere ci prova Han con un colpo di testa a lato.
Nella ripresa, caratterizzata da ben sette cambi tra gli etnei (positiva la prova di Biondi e Noce), il Cagliari alza il baricentro andando alla ricerca del pari e colpisce la parte alta della traversa con una botta mancina di Deiola.
I padroni di casa chiamano Rafael a una parata difficile con Di Piazza in acrobazia, ma nel finale dopo un tentativo a vuoto di Ionita arriva il pari sardo grazie a Joao Pedro, ben imbeccato da Birsa e preciso nel superare Furlan con un pallonetto.
CATANIA-CAGLIARI 1-1
Catania (4-3-3): Furlan; Calapai (1′ st Biondi), Silvestri (1′ st Noce), Esposito (1′ st Saporetti), Pinto (1′ st Marchese);  Dall’Oglio (1′ st Mazzarani), Welbeck (19′ st Lodi), Bucolo (13′ st Llama); Catania (1′ st Di Stefano, 29′ st Rossetti), Curiale (1′ st Di Piazza), Di Molfetta (37′ pt Brodic, 19′ st Liguori). All. Camplone.
Cagliari (4-3-1-2): Rafael; Cacciatore (26′ st Lykogiannis), Romagna, Pisacane (33′ st Pinna), Mattiello (1′ st Walukiewicz); Deiola (33′ st Ionita), Cigarini (26′ st Rog), Oliva; Nainggolan (26′ st Pavoletti); Cerri (33′ st Joao Pedro), Han (1′ st Birsa). All. Maran.
Arbitro: Rutella di Enna.
Reti: 9′ pt Curiale, 42′ st Joao Pedro.

scroll to top