Si allarga il pronto soccorso pediatrico: al Cannizzaro pure la nuova “baby room”

Catania: locali più ampi per alleggerire il ps generale

CATANIA – Il pronto soccorso pediatrico dell’ospedale Cannizzaro di Catania si sposta in locali più ampi, ristrutturati e ammodernati, che offrono una migliore accoglienza ai pazienti fino a 14 anni.
A partire da giovedì prossimo saranno in funzione il triage, gli ambulatori con locali per l’osservazione breve e la sala d’attesa, che si trovano alle spalle degli attuali locali.
Grazie alla ricollocazione e razionalizzazione di alcune attività ambulatoriali, il ps pediatrico guadagna così spazio passando dagli attuali 80 mq a 120 mq e il triage diventa accessibile attraverso un percorso autonomo anche dall’ingresso esterno di fronte all’elibase.
Inoltre le postazioni di osservazione dei piccoli pazienti passano dalle attuali 4 a 6, compresa una postazione dedicata a paziente con sospetta patologia potenzialmente trasmissibile. Tra i nuovi locali è stata realizzata anche una “baby room”, una stanzetta in cui i pazienti più piccoli possono attendere la visita o l’esame diagnostico con il conforto di cartoni animati e giochi.

I lavori sono durati pochi mesi e sono stati sostenuti dal bilancio aziendale nell’ambito del piano di contrasto al sovraffollamento del pronto soccorso. Per accedere al triage pediatrico, genitori e accompagnatori possono utilizzare non più l’ingresso attuale accanto al ps generale, ma quello esterno più diretto che si trova di fronte alla base dell’elisoccorso, segnalato da apposite indicazioni.

scroll to top