Al fuoco: evacuato villaggio turistico

Paura a San Vito Lo Capo: 750 persone portate via dai pescherecci. Altri due grossi incendi minacciano le case nel Palermitano

PALERMO – Diversi incendi si sono sviluppati la notte scorsa tra la provincia di Trapani e quella di Palermo. Sono stati impegnati per spegnerli i vigili del fuoco, i forestali e le squadre della protezione civile. La situazione più grave a San Vito Lo Capo, dove le fiamme hanno lambito il villaggio Calampiso, dal quale sono state evacuate 750 persone.
Gli ospiti, fra cui molti turisti, sono stati trasportati a bordo dei motopescherecci in attesa che cessasse l’allarme. Questa mattina con i pullman hanno fatto rientro nella struttura alberghiera. Ad alimentare il fuoco il vento di scirocco che ha soffiato nel corso della notte. Per spegnere le fiamme sono intervenuti anche due canadair.
Due vasti incendi sono divampati anche nel Palermitano. Il rogo più vasto ad Alia, dove le fiamme hanno minacciato le case in contrada Cavaro. Ettari di macchia mediterranea sono andati in fumo e la popolazione ha temuto che le fiamme arrivassero alle abitazioni che si trovano a ridosso di via Pernice. Il fuoco poi si è spostato verso Valledolmo, coinvolgendo anche le colline delle contrade Sciarria e Gurfa. Un altro incendio anche a Monreale, nella zona di Cozzo Meccini, a pochi passi dal centro abitato.

scroll to top