Subito rischio incendi: e la Regione sgancia

Arriva il grande caldo, il governo siciliano stanzia 25 milioni per rinnovare i mezzi del Corpo forestale

PALERMO – Contrasto all’emergenza incendi con l’arrivo improvviso del grande caldo: il governo Musumeci programma il rinnovo del parco automezzi in dotazione al Corpo forestale della Regione, che necessita di un suo potenziamento oltre che della sostituzione di quelli più vecchi.
E’ stata infatti approvata, su proposta dell’assessore al Territorio Toto Cordaro, una delibera di giunta che prevede l’impiego di 25 milioni di euro da destinare all’acquisto di nuovi mezzi per il servizio di prevenzione e lotta attiva contro gli incendi boschivi.
“Interveniamo – commenta il presidente della Regione siciliana, Nello Musumeci – utilizzando somme già assegnate che potranno essere spese per una delle nostre più urgenti priorità”. Sarà ora l’Ufficio per le politiche di sviluppo e coesione presso la presidenza del Consiglio dei ministri a definire l’iter che permetterà l’acquisto dei nuovi 219 mezzi: 80 autocabinati (con una portata d’acqua di mille litri), 90 pick up (400 litri), 40 autobotti (da 3 a 4 mila litri), 9 autobotti (da 5 a 8 mila litri).
Un provvedimento necessario perché l’intero autoparco del Corpo forestale regionale oggi risulta composto da 420 veicoli – distribuiti nelle nove province – vecchi tra i 18 e i 27 anni, senza considerare che il 50% dovrà essere posto in fermo tecnico e che l’ultima gara per acquisto dei mezzi risale al 2014.

scroll to top