Follie climatiche: Pasqua e Pasquetta tra sabbia del deserto e pioggia

Cieli della Sicilia rossastri: dal Nord-Africa in arrivo una super perturbazione con venti fortissimi

FOTO: intanto i catanesi si godono il mare

PALERMO – “L’alta pressione che interessa il Mediterraneo centrale, garantendo tempo stabile e soleggiato su gran parte della Sicilia, ha le ore contate”. Brutte notizie dai meteorologi di 3bmeteo.com. “Sul Marocco infatti si sta organizzando una vasta perturbazione nord-africana che nel corso del weekend pasquale si metterà in moto proprio verso l’Isola”.
PASQUA E PASQUETTA BURRASCOSE. “Già sabato saranno evidenti i primi effetti dell’avanguardia del sistema nuvoloso, con velature sempre più diffuse in transito su tutta la Sicilia”, proseguono gli esperti. “Ma l’elemento caratterizzante della giornata di Pasqua e soprattutto quella di Pasquetta, stante la genesi di un vortice ciclonico sulle Baleari, sarà il vento. Sono attese infatti raffiche molto forti, di levante domenica e scirocco lunedì, con punte anche prossime ai 100 km/h lungo il litorale tirrenico. Possibili danni e disagi.”
SABBIA DAL DESERTO E QUALCHE PIOGGIA. “Le correnti meridionali trasporteranno anche elevate concentrazioni sabbia dal deserto che conferiranno ai cieli siculi il caratteristico colore rossastro. Previste molte nubi su tutta la Sicilia ma che risulteranno generalmente innocue, in quanto alte e stratiformi. Solo tra Messinese ionico e lungo il litorale etneo ci potrà essere spazio per qualche addensamento più consistente e qualche locale piovasco; previste giornate fosche e nebbiose sulla città di Enna. Per un’attenuazione del vento e maggiori schiarite sull’intero territorio regionale bisognerà attendere la giornata di martedì”, concludono da 3bmeteo.com.

scroll to top