Ragusa, maxi sequestro di articoli non sicuri

Blitz della guardia di finanza: scoperti 200.000 prodotti privi del marchio Ce, denunciate 8 persone

RAGUSA – Continua l’azione dei finanzieri di Ragusa in materia di controlli sulla sicurezza dei prodotti per la tutela dei consumatori. In diversi punti vendita iblei, in occasione del Carnevale, di San Valentino e della Festa del Papà, le Fiamme Gialle hanno sequestrato oltre 195.000 articoli ritenuti non sicuri, per un valore di circa 250.000 euro.
La maggior parte degli articoli sequestrati è risultata sprovvista della marcatura “CE”, indice di sicurezza e conformità del prodotto alla normativa vigente. Tale marcatura garantisce ai consumatori che il prodotto sia stato controllato prima di essere immesso sul mercato e che lo stesso rispetti tutte le regole per quanto riguarda la sicurezza, la salute e la protezione ambientale.
Si tratta per lo più di maschere e costumi di carnevale, cappelli, occhiali, coltelli finti, coriandoli, palloncini, fischietti e articoli vari, tutti prodotti destinati prevalentemente a consumatori bambini e adolescenti.
A questi, si aggiungono anche gadget e peluche di San Valentino, articoli per la casa e la cura della persona, cosmetici, accessori di telefonia e prodotti informatici. I titolari dei negozi, in totale 8, sono stati denunciati e rischiano sanzioni fino a 25.000 euro. Per uno di loro è scattata anche la denuncia penale per frode in commercio.

scroll to top