Catania, apre l’ospedale San Marco

Operativi con alcuni giorni di anticipo i primi ambulatori del reparto materno infantile della nuova struttura di Librino. VIDEO

CATANIA – Da stamane a Catania sono operativi i primi ambulatori del reparto materno infantile del nuovo ospedale San Marco. Con alcuni giorni di anticipo rispetto alla scadenza prevista, l’Azienda Policlinico – Vittorio Emanuele ha preso possesso della struttura da parte dell’impresa titolare dei lavori. Sono stati completati i collaudi dell’area materno infantile e sono state consegnate le varie certificazioni tra cui quella di prevenzione incendi. È stata Carmen, mamma di una bambina nata un mese fa, la prima paziente ad essere stata visitata nei nuovi ambulatori di ginecologia.

L’Assessorato regionale alla Salute ha provveduto con Decreto al rilascio delle autorizzazioni sanitarie necessarie per l’apertura della struttura. Per l’Azienda Ospedaliera Universitaria Policlinico – Vittorio Emanuele “la giornata odierna, in particolare, rappresenta una sorta di primo significativo training day per il personale sanitario, che dovrà abituarsi alla nuova sede di lavoro, ma è soprattutto l’occasione per alcune pazienti di essere visitate nei nuovi ambienti e di conoscere i locali dell’ospedale”.

I nuovi ambulatori di Ostetricia e Ginecologia, al secondo piano, saranno operativi la mattina dal lunedì al venerdì e assicureranno le visite sia per le gravidanze fisiologiche che per quelle a rischio. Il cronoprogramma proseguirà per i mesi a venire, prevedendo il graduale trasferimento delle Unità Operative già individuate nel San Marco e la disattivazione dei vecchi plessi sanitari ancora operativi del Santo Bambino, Vittorio Emanuele e Santa Marta.
Secondo quanto previsto dal cronoprogramma dell’Azienda Policlinico OVE in accordo con l’Assessorato regionale alla Salute, si procederà entro il prossimo aprile al trasferimento del Santo Bambino che, una volta ultimata l’operazione, sarà chiuso. A seguire sarà la volta di quei reparti ancora operativi presso i presidi Vittorio Emanuele e Santa Marta.
“Prende vita una delle strutture più moderne del Paese e comincia la fase che prevede il popolamento dei reparti, un’operazione delicata che seguiremo con attenzione, perché la partita non è ancora finita. Vorrei ringraziare quanti hanno reso possibile l’apertura del San Marco, dal management dell’Azienda ai lavoratori impegnati nella realizzazione, alle forze dell’ordine che da tempo controllano l’area. Grazie a tutti, davvero” spiega l’assessore alla Salute Ruggero Razza, che ha visitato i nuovi ambulatori.

scroll to top