Air Italy ferma i suoi Boeing 737

La compagnia copre la tratta Catania-Malpensa: "La sicurezza prima di tutto". L'Enac: "Spazio aereo nazionale chiuso per tutti vettori che utilizzano questo mezzo" 

CATANIA – L’Italia ha deciso lo stop operativo dei Boeing 737 Max-8. L’Enac, secondo quanto si apprende, ha disposto lo stop operativo dei B737 dalle 21 di stasera.
Dalle 21:00 di oggi, 12 marzo 2019, visto il perdurare della mancanza di informazioni certe in merito alla dinamica dell’incidente della Ethiopian Airlines avvenuto domenica 10 marzo e che ha coinvolto un velivolo Boeing 737 Max 8 e del precedente incidente di ottobre in Indonesia, l’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile, per motivi precauzionali, ha disposto la chiusura dello spazio aereo italiano a tutti i voli commerciali operati con aeromobili di questo tipo” scrive l’Enac in una nota.
In accordo con quanto in corso in Europa, gli aeromobili di questo modello non possono più operare da e per gli aeroporti nazionali fino a nuove comunicazioni”, precisa l’Enac, ricordando che tutti i velivoli Boeing, e quindi anche i Boeing 737 Max 8, sono certificati dalla FAA – Federal Aviation Administration, Ente americano per l’aviazione civile.
Le certificazioni degli aeromobili che operano nelle flotte europee sono convalidate dall’EASA.  L’Enac continuerà a seguire l’evolversi della situazione in contatto con l’Agenzia europea per la sicurezza aerea. L’Ente, inoltre, prosegue la nota, invita le compagnie aeree operative da e per gli aeroporti nazionali e che utilizzano tali velivoli, a riprogrammare i voli cercando di ridurre al minimo i disservizi per i passeggeri, fornendo tutte le informazioni necessarie nel rispetto dei regolamenti comunitari di riferimento.
Una decisione che in Italia coinvolge direttamente la compagnia Air Italy che comunica di adeguarsi immediatamente alle prescrizioni perché “la sicurezza dei propri passeggeri e degli equipaggi è la principale priorità. In relazione al B737 Max 8, tutti i tre aeromobili presenti in flotta non saranno operativi da questa sera, in conformità con la direttiva emessa da Enac”.
“Come affermato in precedenza – si legge ancora – tutti gli aeromobili presenti nella nostra flotta sono sempre pienamente conformi con le istruzioni delle autorità di regolamentazione e con le procedure operative della casa costruttrice. Air Italy continuerà a dialogare costantemente con le autorità e con Boeing in relazione al B737 Max 8 e seguirà tutte le direttive per continuare a garantire il massimo livello di sicurezza e protezione per i nostri passeggeri e l’equipaggio”.
Dalla decisione di oggi potrebbero essere interessati anche i passeggeri in partenza e in arrivo a Fontanarossa, visto che la compagnia di Olbia compre la tratta  Catania-Malpensa anche con i Boeing 737 Max 8.
Per quanto riguarda le operazioni in corso, “Air Italy provvederà a riproteggere tutti i passeggeri. Per informazioni si pregano i passeggeri di ricorda il sito Web e i canali dei social media. A tale scopo sono disponibili i seguenti contatti: Call Center +39 0789 52609 – opzione 2 o whatsapp +39 3470767469″.

scroll to top