Un ciclone punta sulla Sicilia

Continua il maltempo: piccola tregua sabato, domenica una nuova perturbazione dal Nord Europa

“Come nelle attese si è formato un profondo ciclone mediterraneo tra Tirreno e Sardegna, che ora sta puntando verso la Sicilia”. Secondo i meteorologi di 3bmeteo.com sarà un fine settimana difficile per le due isole maggiori. “Proprio la Sardegna – dicono gli esperti – risulta una delle regioni attualmente più colpite con rovesci e neve anche in collina. In parte coinvolto anche il Centro Sud con precipitazioni nevose a quote medio-basse”.
Fino a domani le precipitazioni riguarderanno soprattutto Sud, medio versante adriatico e le isole maggiori con piogge, temporali e neve mediamente oltre 500-1000 metri. Nel frattempo continuerà a soffiare vento anche forte dapprima a rotazione ciclonica, poi in generale di tramontana e grecale, con raffiche di oltre 70-80 km/h al Centro Sud e mari agitati.
“Sabato avremo una breve pausa con l’alta pressione che porterà tempo stabile su gran parte d’Italia, salvo residui fenomeni al Sud nevosi anche a quote basse ma in esaurimento. In questa fase le temperature saranno anche in ripresa, specie nelle massime, mentre nottetempo continueremo ad avere gelate anche in pianura, specie al Centro Nord. Domenica è tuttavia attesa una nuova perturbazione in discesa dal Nord Europa, che a soprattutto a fine giornata porterà un nuovo peggioramento al Nord-Est e sulle tirreniche con piogge e nevicate a quote medio-basse”.

scroll to top