Sidra assume, ma nessuno lo sa

Catania. La società cerca 8 operai. Il bando pubblicato l'8 gennaio scadrà domani alle 12. Cbc: "Grave, nessuna visibilità. Intervenga il sindaco"

CATANIA – La Sidra, società comunale che si occupa della gestione dei servizi idrici, l’8 gennaio ha pubblicato un piccolo trafiletto sul proprio sito internet nel quale comunicava la “selezione di numero 8 operai per la costituzione di un rapporto di lavoro a tempo determinato e parziale” per la rilevazione delle letture dei contatori d’acqua.
Per concorrere agli incarichi basta la terza media e l’aver compiuto il diciottesimo anno e una clausola, di dubbia legittimità, con la quale si richiede cinque anni di esperienza “nella rilevazione dei contatori d’acqua”. Gli 8 selezionati avranno contratti di secondo livello nel comparto acqua e gas, a tempo determinato e parziale. Il termine ultimo per la presentazione delle domande scadrà 18 gennaio 2019, alle ore 12
L’avviso per l’assunzione è stato pubblicato sul sito istituzionale della Sidra e vi si accede esclusivamente aprendo la sezione amministrazione trasparente, accedendo ai bandi di concorso, senza alcun link diretto.
Catania bene Comune si è interessata dalla vicenda e ha reso visibile il link attraverso una nota: http://www.sidraspa.it/trasparenza/download.aspx?Attachment=Pr/QF4vET0sr…
“È molto grave che il Presidente di Sidra Spa, Antonio Vitale, non abbia provveduto a dare la corretta e giusta visibilità alla procedura di selezione del personale – commenta Matteo Ianniti di CbC – La Sidra appartiene alle cittadine e ai cittadini catanesi. È molto grave che l’amministrazione Pogliese non abbia evidentemente proceduto al controllo analogo sulle assunzioni di Sidra Spa. Vicenda sulla quale era già intervenuta l’associazione Cittàinsieme nel dicembre 2017, quando l’azienda fu costretta a bloccare procedure di assunzione illegittime.
“Chiediamo al Sindaco di Catania, quale azionista unico di Sidra e responsabile del controllo sulle società partecipate, di intervenire immediatamente per ottenere la proroga dei termini per la partecipazione alle procedure di assunzione. Chiediamo all’amministrazione comunale e al cda di Sidra di intervenire per modificare il bando per l’assunzione degli 8 operai valutando l’eliminazione di clausole che potrebbero inutilmente limitare l’accesso alla procedura di selezione. L’amministrazione intervenga immediatamente per evitare un becero tentativo di clientelismo” conclude la nota di Cbc.

scroll to top