Petralia Soprana borgo più bello d’Italia

Il paesino palermitano sulle Madonie si aggiudica il concorso Rai: su sei edizioni quattro vittorie in Sicilia

PALERMO – Petralia Soprana (Pa), sulle Madonie, è il borgo più bello d’Italia: il paesino ha vinto la sesta edizione del concorso nazionale promosso dall’associazione “I Borghi più belli d’Italia” in collaborazione con la trasmissione di Rai3 “Alle falde del Kilimangiaro”. Nelle sei edizioni 4 borghi vincitori siciliani: Gangi (Pa), Montalbano Elicona (Me) e Sambuca di Sicilia (Ag).
Ieri notte a Petralia Soprana c’è stata una grande festa con la banda musicale e brindisi in piazza. Il sindaco Pietro Macaluso dice: “E’ un riconoscimento meritato da una intera comunità e da tutte le Madonie. Ora tutta Italia sa che può venire a vistare un paese dove arte e cultura sono di casa”.

Esprime soddisfazione il commissario dell’ente Parco delle Madonie, Salvatore Caltagirone: “Un successo merito dell’amministrazione comunale, dei comuni e dei cittadini madoniti che ne hanno sostenuto la candidatura e di quanti hanno permesso con il proprio voto che tutto ciò accadesse. Petralia Soprana è un bel borgo antico, avvolto dalla macchia mediterranea e da boschi. La sua una storia straordinaria che affonda le radici nel IX secolo quando Batraliah, dopo essere stata conquistata dai Normanni a opera di Ruggero conte di Altavilla, fu fortificata assumendo l’attuale connotazione urbanistica, che l’eleva a superba cittadina madonita”.
A Petralia Sovrana sono, tra l’altro, nati i genitori di Antonio Albanese, che nei propri scketch utilizza proprio il dialetto ‘sopranese’.

scroll to top