Il Palermo vede la A

Frosinone battuto 2-1 nella finale d'andata degli spareggi per la A: eurogol di Ciano, pari di La Gumina e autorete decisiva di Terranova

PALERMO – Il Palermo si aggiudica il primo round della finale play off per la promozione in Serie A. Al Barbera il Frosinone capitola per 2-1. Un successo più che meritato per i rosanero, che nonostante l’iniziale svantaggio per via di un eurogol di Ciano hanno attaccato costantemente alla ricerca del gol in spazi tutt’altro che facili da trovare.
Stellone schiera il 4-3-1-2 con il ritorno di Struna in difesa, Dawidowicz in mezzo al campo e Nestorovski in avanti a far coppia con La Gumina. Longo risponde con il 3-5-2 con Dionisi e Ciano coppia d’attacco; Chibsah parte dalla panchina. Atmosfera da finale sugli spalti con l’inno nazionale eseguito prima del calcio d’inizio dai bambini del coro del Teatro Massimo e cantato da tutto lo stadio.
Passano 5′ e il Frosinone passa al primo tentativo con un gran gol di Ciano: l’attaccante, favorito da una incertezza di Rajkovic, con un sinistro imparabile da fuori fulmina Pomini.
Subito il gol a freddo, il Palermo prova a reagire protestano per un intervento in area di Terranova ai danni di Nestorovski. Al quarto d’ora ottima intuizione di Nestorovski che imbecca di prima intenzione La Gumina in area, anticipato per un soffio da Vigorito.
Nestorovski e Dawidowicz ci provano due volte di testa senza inquadrare la porta e allo scadere del primo tempo il Palermo pareggia: Coronado appoggia al limite dell’area per La Gumina, che fa partire un destro con la punta a fil di palo che non lascia scampo a Vigorito.
Nella ripresa stesso copione con i rosanero costantemente in avanti e il Frosinone che punta a lasciar trascorrere il tempo. La Gumina ci riprova con un sinistro di poco alto, poi, al 36′, arriva il vantaggio rosanero: Coronado batte un angolo da destra, La Gumina sfiora, ma il tocco sfortunato decisivo è di Terranova che infila la propria porta.

scroll to top