Rifiuti pericolosi nell’officina abusiva

Catania: la polizia la scopre al Villaggio Dusmet, padre e figlio indagati anche per oltraggio e minacce

CATANIA – La polizia di Catania ieri ha passato al setaccio il quartiere Villaggio Dusmet, alla periferia nord della città. E’ stata trovata una struttura in cemento, realizzata sulla pubblica via, adibita a officina, carrozzeria e luogo di raccolta abusiva di rifiuti di vario genere, tra cui anche rifiuti speciali e pericolosi per l’ambiente.
Al momento del controllo sono stati identificati i responsabili – padre e figlio -, entrambi con precedenti. I due non hanno esibito alcun tipo di autorizzazione, quindi sono stati indagati per emissione di fumi nocivi nell’atmosfera e gestione illegale di rifiuti speciali.
Inoltre, visto che l’edificio occupava buona parte della pubblica via, sono sotto accusa anche per i reati di abusivismo edilizio e invasione di terreni pubblici. Uno dei due responsabili dell’officina abusiva è stato indagato pure per oltraggio e minaccia a pubblico ufficiale.
L’intero immobile è stato sottoposto a sequestro penale preventivo ed è stato anche sequestrato un ingente quantitativo di materiale e di rifiuti pericolosi (batterie e oli esausti, materiale ferroso, vernici, ecc,).

scroll to top