Ciclone sulla Sicilia: allerta arancione

Weekend con temporali a Catania, Siracusa, Ragusa e Messina. Il Comune etneo: "Evitate i mezzi a due ruote". Prime nevicate a quote basse sull'Etna

FOTO: l'Etna sembra il Polo

CATANIANuovo vortice ciclonico in arrivo verso la Sicilia. Dopo i nubifragi sul Trapanese, tornano piogge e temporali. Previste anche le prime nevicate fino a quote relativamente basse. Per la serata di oggi, e la giornata di domani, la Protezione civile regionale ha emanato un bollettino di allerta meteo, con codice di rischio idrogeologico arancione per la Sicilia orientale.
Secondo il Centro funzionale multirischio regionale si prevedono dunque fenomeni temporaleschi che potrebbero essere accompagnati da rovesci di forte intensità, fulmini, forte vento e mare localmente mosso. L’amministrazione comunale di Catania raccomanda alla popolazione la necessaria prudenza e, in particolare, di evitare l’uso di mezzi a due ruote come moto, motocicli e biciclette. Per ogni segnalazione si potrà chiamare il numero 095/484000, che corrisponde al Centro segnalazione emergenze della Protezione civile comunale, attivo 24 ore su 24.
IN ARRIVO PRECIPITAZIONI INTENSE, LE AREE PIU’ COLPITE. Al passaggio del vortice ciclonico si assisterà inoltre a una rapida intensificazione dei venti che si disporranno da Levante. In questa fase le aree maggiormente coinvolte dai fenomeni risulteranno Catanese, Siracusano, Ragusano e Messinese ionico; sabato le precipitazioni tenderanno a concentrarsi sul settore settentrionale dell’Isola, interessando anche il Palermitano.
PROSSIMA SETTIMANA DAI CONNOTATI INVERNALI. Durante il weekend la perturbazione sarà seguita da correnti settentrionali che apporteranno un graduale abbassamento delle temperature, favorendo l’arrivo della neve dai 1.000 metri di quota su Madonie, Nebrodi e versante settentrionale dell’Etna. Ma anche la settimana entrante si preannuncia tipicamente invernale; tra mercoledì e giovedì l’Isola potrà essere investita dalla prima irruzione artica della stagione.

scroll to top