“A Natale Catania vestita di luce”

Oltre al centro storico luminarie e addobbi orneranno i principali luoghi di ritrovo delle sei municipalità

CATANIA – “In questo periodo natalizio Catania sarà vestita di luce”. Annuncia così il sindaco di Catania Enzo Bianco che, oltre al centro storico, luminarie e addobbi orneranno i principali luoghi di ritrovo delle sei Municipalità secondo il programma stilato con l’assessore alle Attività produttive Nuccio Lombardo.
“Proprio ieri – ha detto Bianco – abbiamo ‘illuminato’ il grande albero stilizzato di piazza Università, alto una ventina di metri, addobbato con migliaia di luci a led e sormontato da una stella. Già da sabato scorso sono state accese le luminarie di via Etnea e delle zone commerciali del centro storico. In queste ore si stanno sistemando quelle di sei piazze in altrettante Municipalità, perché ogni zona di Catania è importante”.
“Con il sindaco Bianco – ha spiegato l’assessore Lombardo – e tenendo conto delle indicazioni venute proprio dalle Municipalità, abbiamo scelto la piazza Caduti del mare per la Prima Circoscrizione, la piazza Duca di Camastra per la Seconda, la piazza Cavour, o se preferite il Borgo, per la Terza, la piazza Chiesa Madre di San Giovanni Galermo, da poco riqualificata, per la Quarta, la piazza Eroi d’Ungheria per la Quinta, e la Porta della Bellezza di Librino per la Sesta”. Per stilare l’elenco delle piazze sono stati consultati i presidenti delle Municipalità: Salvo Romano, Enzo Li Causi, Salvo Rapisarda, Emanuele Giacalone, Orazio Serrano e Lorenzo Leone.
“Ieri – ha aggiunto Bianco – abbiamo consegnato alla città la nuova piazza Sciuti, elegante e piena di verde e con un’illuminazione artistica molto apprezzata dai residenti. Ma in questo periodo diversi punti della città sono al buio e questo non è tollerabile. Così ho nuovamente chiesto alla Gemmo, azienda vincitrice diversi anni fa del bando dell’illuminazione pubblica e affidataria del servizio, di accelerare nel programma messo a punto fin dall’ottobre scorso. Ma sulle carenze dell’illuminazione pubblica i catanesi devono essere gli occhi dell’amministrazione segnalandoci problemi e carenze: provvederemo a far intervenire al più presto la Gemmo. Proprio ieri, dopo l’accensione dell’albero di piazza Università, un cittadino mi ha fatto notare che nel cuore di Catania, la piazza del Duomo, i corpi illuminanti dei lampioni artistici erano per metà spenti”.

scroll to top