Il maltempo si sposta al Sud

L'intensa perturbazione nord-atlantica che ha colpito il Paese sta scivolando sulle regioni meridionali e sulla Sicilia

ROMA – Il maltempo si sposta a Sud nel weekend. L’intensa perturbazione nord-atlantica che ha investito le regioni centrali e la Sardegna scivolerà, tra la notte e domani mattina, sul meridione ed in Sicilia. “La massa d’aria fredda che segue il fronte, di origine artica – spiegano i meteorologi del Centro Epson Meteo-Meteo.it – si riverserà sul nostro Paese nel corso del weekend, determinando un marcato rinforzo dei venti da nord e un generale calo delle temperature, più sensibile a partire da domenica”.
La prima parte della prossima settimana si prospetta fredda, di stampo decisamente invernale, con temperature inizialmente anche inferiori alla norma. Al Nord non si prevede l’arrivo di perturbazioni (quindi né pioggia né neve) probabilmente fino a ridosso del Natale (23-24 dicembre). “Nei primi giorni della prossima settimana – affermano i meteorologi di Meteo.it – la situazione sarà più variabile al Centro e nelle Isole maggiori con anche qualche pioggia o temporale in Sardegna e Sicilia e nevicate a quote collinari nelle regioni centrali”.
Nel dettaglio domani sono previste ampie schiarite sul settore alpino e al Nordovest, ancora un po’ di nuvolosità soprattutto in Emilia Romagna. Al centro, spiegano i meteorologi, il tempo sarà instabile su tutte le regioni, in particolare nella seconda parte della giornata: saranno possibili rovesci sparsi e anche dei temporali, con nevicate sui rilievi al di sopra di 800-1000 metri di quota. Al Sud al primo mattino sono previste piogge su Calabria, Salento e Sicilia orientale, seguirà un temporaneo miglioramento ma dal pomeriggio sono attesi nuovi rovesci sul settore tirrenico. Le temperature scenderanno soprattutto sulle regioni centrali.
Domenica, sempre secondo i meteorologi di Meteo.it, l’Italia sarà investita da venti più freddi da nord, intensi soprattutto sulla Sicilia e sul medio Adriatico. Ampi rasserenamenti sono previsti sulle regioni settentrionali e sul versante tirrenico della Penisola. Rovesci saranno possibili per tutto l’arco della giornata sul nord della Sicilia e in Calabria, specie nel Sud della regione. “La prossima settimana – aggiungono i meteorologi di Epson Meteo – inizierà con clima decisamente invernale in tutto il Paese.
Rimangono ancora alcune incertezze riguardo al tempo sulle regioni adriatiche e l’estremo Sud a causa di un eventuale persistenza di una debole circolazione depressionaria, alimentata da aria fredda nord-orientale, che fino a metà settimana potrebbe mantenere il tempo a tratti instabile. I giorni che precedono il Natale dovrebbero invece risultare tranquilli un po’ su tutto il Paese grazie ad una temporanea espansione dell’alta pressione”.

scroll to top