Sicilia, nel weekend assaggio d’autunno

Anticiclone in indebolimento, tra venerdì e sabato perturbazione con piogge e temporali

ROMA – Assaggio d’autunno nel weekend in tutta Italia: l’anticiclone in indebolimento, porterà acquazzoni e temporali tra giovedì e venerdì, nel fine settimana arriverà invece la prima vera perturbazione autunnale con fenomeni anche forti.
IL TEMPO TORNA A MOVIMENTARSI, TEMPORALI IN ARRIVO. Anticiclone delle Azzorre in indebolimento e segnali d’Autunno sull’Italia; i prossimi giorni saranno caratterizzati dalla presenza di piogge e temporali, spiegano da 3bmeteo.com, giovedì sono attesi fenomeni sparsi al Centronord specie Nordest, Valpadana centrale, Toscana interna, Umbria, basso Lazio (sporadici sul resto della regione); temporali anche al Sud in particolare sulla Campania (anche forti tra basso Lazio e nord Campania).
A fine giornata qualche temporale tenderà a interessare con maggiore decisione anche il Nordovest, specie Piemonte e Liguria. Venerdì piogge e temporali sparsi si concentreranno questa volta al Sud, anche forti, in risalita dalla Sicilia verso le aree peninsulari. Meglio altrove salvo residua variabilità su Romagna, Piemonte e nord Appennino con qualche piovasco.
MALTEMPO NEL WEEKEND, IRROMPE L’AUTUNNO. Sabato piogge e temporali in intensificazione al Nord a partire da Alpi, Prealpi e Nordovest, in estensione al resto del Nord entro fine giornata; possibili fenomeni intensi. Acquazzoni anche al Sud in mattinata, poi in temporaneo esaurimento; in attesa il Centro ma con temporali in arrivo tra sera e notte tra Sardegna, Toscana, Umbria, Lazio. Domenica maltempo al Nordest in estensione al Centrosud con qualche nubifragio non escluso; graduale miglioramento al Nordovest. Si rischiano piogge anche intense, ma questa perturbazione darà una concreta mano sul fronte della siccità che attanaglia il nostro Paese da mesi.
CLIMA GRADEVOLE FINO A SABATO, POI CALO TERMICO. Fino a sabato temperature in genere comprese tra 24° e 29° con qualche punta superiore fino a venerdì su adriatiche, Sud e Isole; caldo dunque mai eccessivo. Tra sabato sera e domenica generale calo termico a partire dal Nord con clima decisamente più autunnale e massime anche sotto i 22-23°C nelle aree colpite dal maltempo.

scroll to top