Un’auto ha travolto la folla a Monaco di Baviera mentre era in corso una manifestazione dei Verdi, il sindacato dei servizi. Al momento la polizia parla di almeno 28 feriti. Ci sono due persone in pericolo di vita, uno dei quali è un bambino piccolo. Stando a diverse testimonianze, una mamma e il suo bambino sono finite sotto l’auto. “Non abbiamo notizia di alcun morto al momento”, ha detto la polizia della città bavarese dopo alcune notizie di stampa che parlano di un decesso.
Alla guida dell’auto un un 24enne afghano richiedente asilo che è stato fermato dalla polizia subito dopo e adesso si troverebbe in ospedale. Per fermarne l’azione la polizia ha sparato alcuni colpi di arma da fuoco. Il 24enne era già noto alle forze dell’ordine, afferma Joachim Hermann, ministro dell’interno della Baviera precisando che il giovane era già stato fermato dalla polizia per furto e possesso di sostanze stupefacenti.
“Oggi a Monaco di Baviera si è trattato presumibilmente di un attentato”, ha detto il presidente della Baviera e leader della Csu, Markus Soeder, in una dichiarazione a Monaco di Baviera. “Qualcosa deve cambiare in Germania. Non si può andare avanti di attentato in attentato”, ha aggiunto Soeder. Diverse autoambulanze sono arrivate sul posto, all’incrocio fra Dachauer e Seidlstrasse. Stando alle prime informazioni, l’auto è una Mini Cooper bianca, immortalata anche dalle tv e dai fotoreporter.