CATANIA – Nella notte di San Valentino i poliziotti di Catania hanno inseguito una macchina che alla vista della pattuglia ha cambiato repentinamente direzione fuggendo per le vie del centro cittadino nonostante fosse stato intimato l’alt. Il conducente ha accelerato bruscamente dando il via a un rocambolesco inseguimento partito da via Acquicella e concluso nei pressi di piazza Lanza, dove ha imboccato una stradina senza via d’uscita.
Durante la spericolata fuga, prolungatasi per diversi minuti, il 31enne ha commesso numerosissime infrazioni, effettuando sorpassi spregiudicati, oltrepassando incroci col semaforo rosso, guidando addirittura contromano e sfiorando in pieno centro città i 120 km/h. Per poterlo bloccare, considerata anche l’elevata presenza di macchine durante la serata di San Valentino, gli agenti hanno dovuto richiedere l’intervento di ulteriori tre pattuglie.
Una volta fermatosi, l’autista ha tentato di ostacolare in ogni modo l’attività dei poliziotti, che hanno dovuto forzare lo sportello per farlo uscire. Dopo l’identificazione il giovane è stato sottoposto agli accertamenti sul tasso alcolemico, che hanno dato esito negativo, ed è stato condotto in ospedale per verificare lo stato di alterazione da assunzione di sostanze stupefacenti, i cui esiti verranno consegnati nei prossimi giorni.
Il 31enne ha raccontato agli agenti di essere fuggito perché privo di patente, che non ha mai conseguito, e anche perché l’auto era di proprietà di un amico che gliela aveva prestata per uscire con la fidanzata la sera di San Valentino. Il proprietario dell’auto dovrà pagare la sanzione per avere affidato incautamente il mezzo a una persona priva di patente.