Pa-Ct col treno in meno di 2 ore, aggiudicati i lavori

Appalto di Rfi da 1,65 miliardi di euro: tutte le fasi

Rete ferroviaria italiana ha aggiudicato la gara per la progettazione esecutiva e la realizzazione dei lavori del lotto Caltanissetta Xirbi-Lercara, parte integrante del nuovo collegamento ferroviario Palermo-Catania-Messina, al Consorzio di imprese composto da Webuild (capofila), Ghella, Impresa Pizzarotti & C., Seli Overseas e TunnelPro. L’appalto ha un valore di oltre 1,65 miliardi di euro, finanziati anche con fondi Pnrr.

Al termine dei lavori sarà possibile andare da Palermo a Catania in meno di due ore. Riduzioni dei tempi di viaggio progressive sono previste comunque già prima di tale data, grazie all’attivazione per fasi dei nuovi tratti di linea. Gli interventi consistono nella realizzazione di 47 chilometri di nuovo tracciato in variante rispetto alla linea attuale, con circa 10 chilometri di viadotti e 8 gallerie naturali per 21 chilometri totali. Il progetto prevede anche la nuova stazione di Vallelunga e i posti di movimento di Marcatobianco, Marianopoli e San Cataldo.

Gli interventi programmati, inoltre, garantiranno la velocizzazione dei collegamenti e incrementeranno gli standard di regolarità e puntualità dei treni. La realizzazione dell’intera opera Palermo-Catania-Messina permetterà infine di migliorare le interconnessioni tra le aree interne della Sicilia e le tre città. Per il completamento dell’opera è stato nominato come commissario straordinario di governo Filippo Palazzo. 

scroll to top