Allerta arancione in Sicilia

Arriva il ciclone tunisino: nella parte orientale previsti piogge, grandinate e forti venti. Violente raffiche, danni nel Ragusano

Un nuovo violento ciclone, in arrivo dalla Tunisia, è pronto a colpire il nostro Paese. Per quanto riguarda la Sicilia, da stasera, per 24-36 ore, previste piogge da sparse a diffuse, con rovesci o temporali abbondanti. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, grandinate e forti raffiche di vento. Sul settore orientale, nelle province di Catania, Ragusa, Siracusa e Messina, la protezione civile ha emesso un avviso di allerta arancione. E’ invece gialla nel resto dell’Isola. 

FORTE VENTO NEL RAGUSANO. Dalle 14 di oggi molte segnalazioni sono pervenute alla sala operativa dei vigili del fuoco di Ragusa per i danni causati dal vento: cartelloni pubblicitari divelti, pali pericolanti, lamiere di copertura dei tetti staccate. Le aree colpite sono quelle di Ragusa, Comiso e Vittoria. Di particolare rilevanza il distacco della linea telefonica dai sostegni della palificazione lungo la strada provinciale 20 nel tratto che va dall’incrocio per Vittoria fino a oltre la rotonda del centro Seia. Circa 30 gli interventi effettuati finora, con l’impiego della autoscala, e altri sono in attesa di essere espletati. Continuo il contatto con i Comuni interessati, per verifiche e selezione degli interventi di maggior rilievo.

A Comiso è stata chiusa la piscina comunale dopo che il vento ha scoperchiato una parte del tetto. La Polizia municipale ha chiuso un tratto di corso Vittorio Emanuele, nel centro storico, limitrofo alla basilica di Maria SS. Annunziata, dove sono in corso dei lavori di restauro della cupola. Il vento ha danneggiato alcune impalcature che potrebbero cadere. Un tratto di strada, da via Pace fino al piazzale dell’Annunziata, è stata chiusa al traffico e interdetta anche ai pedoni, tranne chi vi abita. Alcuni cartelloni pubblicitari sono stati divelti e rimossi dai vigili del fuoco prima che potessero causare danni. Sono state danneggiate alcune luminarie predisposte per i festeggiamenti dell’Addolorata, in programma domenica prossima. Alcune luminarie pericolanti sono state smontate. È stato annullato il tradizionale corteo della Via Matris, in programma questa sera.

LE PREVISIONI. Domenica il tempo resterà ‘capriccioso’. Da lunedì, sulle regioni settentrionali e in Toscana il termometro potrebbe portarsi finalmente oltre i 25° andando a sfiorare i 30°. Da Roma in giù le temperature si manterranno ancora sotto la media con frequenti temporali pomeridiani, specie sul fianco tirrenico.

scroll to top