Fratelli d’Italia sceglie Trantino, la Lega non cede: “Insistiamo con Sudano”

Elezioni a Catania. Al vertice di centrodestra anche il partito di Salvini: "In altre città della Sicilia meloniani sleali"

CATANIA – Enrico Trantino è il nome del candidato alla poltrona di sindaco di Catania che Fratelli d’Italia porterà al tavolo della coalizione di centrodestra. L’avvocato catanese, collega di studio di Ruggero Razza e figlio di uno storico parlamentare del Movimento sociale, è stato coordinatore provinciale di Diventerà bellissima e in giunta con l’ex sindaco Salvo Pogliese.

La notizia arriva nel giorno del vertice dei partiti di centrodestra a Palermo proprio per discutere del candidato catanese. Confermata la partecipazione alla riunione della Lega: il commissario regionale Annalisa Tardino ha portato la posizione del partito concordata con il segretario federale: “Prendiamo atto del nome di grande rispetto avanzato da FdI ma restiamo sulla candidatura di Valeria Sudano – ha detto -. Siamo convinti di avere proposto alla coalizione il nome migliore. Ci riaggiorneremo per fare le opportune verifiche interne al partito, stante il poco tempo a disposizione, e per attendere le valutazioni di tutti gli alleati, che dovranno decidere tra le due candidature sul tavolo per Catania. Peraltro non abbiamo aspiranti sindaci negli altri capoluoghi al voto, visto il nostro atteggiamento costruttivo tenuto a favore di FI e FdI a Siracusa, Trapani e Ragusa, non considerando le città minori, dove ad oggi, complice la slealtà di alcuni esponenti di Fdi, non è stato possibile chiudere accordi. Dal canto nostro, ci aspettiamo rispetto per una forza di governo che esprime cinque ministri, fino ad oggi tutti al servizio della Sicilia e delle relative esigenze”.

“Sapete le notizie prima di me…”, dice il ministro dell’Economia e delle finanze Giancarlo Giorgetti a Catania rispondendo a un cronista che lo informa della decisione. “Mi sembrano tutti candidati all’altezza. L’importante è che vinca il centrodestra”. Alla domanda “Sarà unito?” il leghista Giorgetti ha risposto “Ma certo”.

“Accogliamo con grande soddisfazione la proposta di Fratelli D’Italia – dichiara il deputato regionale di Mpa Giuseppe Lombardo -. Appassionato amministratore, che ho avuto modo di apprezzare nella comune esperienza amministrativa al comune di Catania, dotato di grande rettitudine morale sarà in grado, intanto, di fare sintesi all’interno del centrodestra. Persona di alto spessore, come del resto tutti gli altri nomi proposti in questi giorni. Come Mpa siamo pronti a dare il nostro sostegno”. 

Per l’ex assessore regionale Ruggero Razza “la scelta di Trantino come proposta di FdI alla coalizione è una buona notizia che chiude una fase di riflessione. A chi aveva pensato a me va un ringraziamento di cuore. A partire da Manlio Messina, dal presidente Raffaele Lombardo che ha evidenziato in più occasioni la concretezza nell’amministrazione pubblica dimostrata in questi anni, e dal presidente del Parlamento siciliano, Gaetano Galvagno. Sarebbe pleonastico ringraziare Nello Musumeci, che non ha mai mancato di farmi sentire la sua vicinanza”.

scroll to top