“Candidati catanesi autonomi, uniamoci”

Lipera: "Sindaco deciso a Roma e Grammichele, da opposizione proposta snob"

CATANIA – “Uniamoci per mettere insieme le migliori idee e le più grandi personalità capaci di aiutare veramente Catania a risollevarsi. Sono assolutamente convinto che solo in questo modo saremo la vera novità e potremo dare a Catania ciò che merita: sviluppo, prosperità e rinascita nell’ambito di un reale rinascimento politico-amministrativo”. E’ l’appello che l’avvocato Giuseppe Lipera, capo del Movimento popolare catanese e candidato alla carica di sindaco di Catania, rivolge a “tutti gli aspiranti sindaci non partitocratici”.

“Considerato il sistema elettorale – osserva Lipera – è chiaro che la battaglia vera sarà solo al primo turno e la frammentazione che c’è farà il gioco degli aderenti alla destra e alla sinistra, che si spartiranno agevolmente tutto il Palazzo degli Elefanti. Bisogna impedirlo e per questo lancio un appello a tutte le forze civiche e transpartitiche: mi rivolgo a Cateno De Luca, a Lanfranco Zappalà, al Movimento ‘E’ l’Ora del Popolo’, a Vincenzo Drago, Maurizio Loritto, a Giuseppe Giuffrida e a tutti i coloro che non vogliono farsi usare né dalla destra e nemmeno dalla sinistra”.

Lipera descrive un quadro che definisce “angoscioso” della politica di Catania. “Dobbiamo prendere atto con estrema amarezza – osserva – che il centrodestra, su ordine proveniente da Roma e da Grammichele, ha deciso di aggregarsi per decretare chi sarà il prossimo sindaco della nostra Catania, il tutto in assoluta continuità con la scorsa amministrazione comunale (il candidato è un assessore uscente), che ha ridotto Catania al di sotto dei minimi termini. Dall’altro lato abbiamo la sinistra, che ha scelto di godersi la comodissima poltrona dell’opposizione con una proposta politica semplicemente ‘snob’, incapace certamente di colmare il divario economico e culturale che persiste tra i salotti ‘chic’ e i quartieri popolari”.

Nel giro di poche ore arrivano due risposte: dal candidato di Sud chiama Nord Gabriele Savoca e dal deputato regionale Ludovico Balsamo. “Apprezziamo l’appello lanciato dall’avvocato Lipera – dice Savoca – e siamo pronti ad accogliere la lista del Movimento popolare catanese nel nostro progetto con l’unico obiettivo condiviso di creare un’alternativa valida che possa garantire un nuovo futuro politico-amministrativo alla città di Catania”.

“All’avvocato Lipera – afferma Balsamo – mi lega una lunga amicizia. Riconosco all’avvocato tante qualità ed un fortissimo attaccamento alla nostra città. Più volte in questi anni abbiamo avuto modo di confrontarci su disparate tematiche e sono certo che il giovane Gabriele Savoca possa impersonare il soggetto del mercante fuori dal tempio di cui l’avvocato ha parlato a lungo durante la sua campagna elettorale. Sono convinto che con la lunga esperienza e la professionalità dell’avvocato Lipera il nostro candidato Gabriele Savoca avrà un importante punto di riferimento su cui poter contare in campagna elettorale e soprattutto in qualità di sindaco della nostra città”. 

scroll to top