Incredibile: alla salita dei cappuccini si spezza il cordone – VIDEO

Il giro esterno di Sant'Agata: troppa folla in piazza Stesicoro, i devoti costretti a fermarsi due volte. Sul nostro sito tutte le celebrazioni in live streaming 

Una cosa mai vista. Il cordone che traina Sant’Agata si è spezzato durante il secondo tentativo di affrontare la salita dei cappuccini. Una salita davvero complicata, quest’anno, dato che già i devoti si erano dovuti fermare una prima volta perché la strada era ostruita dalla troppa folla. Ci sono volute quasi due ore per completare uno dei passaggi più emblematici della festa.

Catania ha dunque vissuto un momento inedito nelle celebrazioni della patrona. “C’è stata la grande bravura del maestro del fercolo e dei suoi collaboratori di fronte a questo imprevisto – ha detto l’arcivescovo Luigi Renna, intervenendo a Telecolor -. Sono cose che capitano, bisogna saperle gestire. Meglio andare piano piuttosto che creare altri problemi. Questa è una festa di popolo e quando ci si raduna c’è bisogno di un minimo di regole, quello che non condivido è quando per ascoltare la voce di qualcuno, di qualche ‘arruffa popolo’, non si tiene invece a quello che può fare riuscire una festa: c’è tanto lavoro da parte del comitato nello stabilire le regole e questo ha permesso lo svolgimento ‘normale’. Volere le regole significa volere il bene della persona”.

Nel giorno del giro esterno la patrona etnea si è mossa per le strade accompagnata da una folla enorme. La festa si è aperta all’alba con la messa dell’aurora in cattedrale, seguita dall’uscita del busto reliquiario. Quindi il percorso delle antiche mura, toccando i luoghi del martirio e il cuore popolare di Catania.  Tutta la festa viene raccontata minuto per minuto sul nostro sito in live streaming grazie alle dirette di Antenna Sicilia e Telecolor.

[fvplayer src=”https://vimeo.com/795909805″ splash=”https://i.vimeocdn.com/video/1603345617-cbd69d780772eee82187b464ca1837b070187c5e6780dd0ac842195a5f5cf3e0-d_1920x1080?r=pad”]

 

scroll to top