In Sicilia un inizio di marzo turbolento

In arrivo freddo, pioggia e vento

Una settimana di maltempo con freddo, vento forte e neve soprattutto al Centro-Sud, con fenomeni residui al Nord che continua a essere colpito da una grave siccità. Sono queste in estrema sintesi le previsioni di Antonio Sanò, del sito www.iLMeteo.it. L’aria artica ha fatto irruzione ieri sull’Italia raggiungendo il mar Mediterraneo e generando un vortice ciclonico che porterà tempo perturbato soprattutto al Centro-Sud e in alcuni casi anche al Nord. Le temperature stanno tornando su livelli in linea con la norma sempre in un contesto di tempo estremamente variabile. I venti ruoteranno in senso antiorario attorno al vortice per cui soffieranno freddi di Bora e Grecale al Nord e porteranno nubi cariche di pioggia su Sardegna, Lazio, Campania, Umbria e a tratti anche Basilicata, Puglia e Sicilia.

Le precipitazioni si presenteranno principalmente sotto forma di pioggia o temporale al Centro-Sud, mentre al Nord, date le temperature molto basse, potranno essere nevose fino in pianura sul Piemonte e sull’Emilia. La neve cadrà anche sugli Appennini centrali e in Sardegna a partire dai 7-900 metri, oltre i 1.200-1.400 metri al Sud. Una situazione che, secondo Sanò, durerà almeno fino a venerdì 3 marzo dopodiché l’alta pressione potrebbe di nuovo conquistare l’Italia riportando il sole su gran parte delle regioni.

Lunedì 27. Al Nord: neve debole sulle Alpi, in pianura sull’Emilia e sul Piemonte occidentale. Al Centro: instabile con rovesci e temporali, neve a bassa quota. Al Sud: più instabile al mattino. Martedì 28. Al Nord: neve debole su Alpi occidentali e in Piemonte. Al Centro: peggiora dalla Sardegna verso il resto delle regioni in serata. Al Sud: peggiora dalla Sicilia verso il resto delle regioni in nottata. Mercoledì 1. Al Nord: piogge dall’Emilia Romagna verso il resto delle regioni. Al Centro: diffusamente instabile. Al Sud: instabile con piogge e rovesci.

scroll to top