Sant’Agata, municipio aperto per tre domeniche

Catania. Visite straordinarie al pubblico il 15, 22 e 29 gennaio

Al via nel Palazzo degli Elefanti a Catania il ciclo delle domeniche di apertura straordinaria al pubblico previste nell’ambito dei festeggiamenti agatini. Il 15, il 22 e il 29 gennaio, dalle ore 9.30 alle 12.30, cittadini e turisti potranno visitare il Palazzo di città, ricco di opere d’arte e di storia, a partire dall’atrio che espone le carrozze del Senato, che la mattina del 3 febbraio sfilano per l’offerta della cera a Sant’Agata. Lo speciale tour, attraverso il sontuoso scalone monumentale, porta al vestibolo, che custodisce la poltrona sulla quale sedette papa Giovanni Paolo II in visita a Catania, e le diverse sale impreziosite tra l’altro dalle tele di Sciuti, dagli affreschi di Contrafatto o le opere di Emilio Greco.

In occasione dell’apertura straordinaria del Municipio tornano anche, dopo due anni di pandemia, i tradizionali e apprezzati matinée musicali nella sala Bellini, con ingresso libero, organizzati dal Comitato agatino in sinergia con il commissario straordinario Federico Portoghese. La direzione artistica degli eventi è stata affidata al maestro Fabio Raciti, violinista e direttore d’orchestra che il 15 gennaio, a partire dalle ore 11, dirigerà l’Orchestra da Camera catanese in un repertorio di musiche di Vivaldi, Mozart, Bellini, Lehar, Strauss.

Per la sicurezza dei cittadini in occasione delle festività agatine e per consentire il sereno svolgimento dei tradizionali fuochi d’artificio che accompagnano i vari momenti della festa, il commissario straordinario Federico Portoghese, su proposta del comandante della polizia municipale, ha emanato il divieto temporaneo di abitazione e frequentazione degli immobili situati a meno di 100 metri dall’area di sparo di Villa Pacini nei seguenti giorni: 15, 22, 29, 30 e 31 gennaio 2023 e 1, 2 febbraio 2023, dalle ore 12 e fino al termine degli spari di colpi a cannone; 4 febbraio 2023, dalle ore 5.15 e fino al termine degli spari di colpi a cannone; 5 febbraio 2023, dalle ore 8 e fino al termine degli spari di colpi a cannone; 12 febbraio 2023, dalle ore 8 e fino al termine degli spari di colpi a cannone. Analogamente il commissario Portoghese ha sospeso il mercatino delle pulci che si svolge in via Dusmet nelle giornate di domenica 15, 22, 29 gennaio e il 5 e 12 febbraio 2023.

scroll to top