Eurofighter, esposto dei familiari del pilota

"L'incidente di Trapani causato da omessa o cattiva manutenzione"

TRAPANI – I familiari del pilota Fabio Antonio Altruda l’ultimo giorno dell’anno hanno presentato un esposto alla Procura di Trapani sull’incidente aereo avvenuto il 13 dicembre nelle campagne di Misiliscemi e costato la vita al capitano dell’aeronautica militare. Il padre Fernando e la madre Marilena ritengono che “la causa dell’incidente sia da imputare a una importante avaria del velivolo dovuta a omessa o cattiva manutenzione”.

Il capitano era partito dall’aeroporto militare di Birgi alle 9 in coppia con altro aereo per raggiungere l’aeroporto militare di Istrana (Treviso) per una missione operativa finalizzata a scortare un aereo americano. Infatti si legge nel l’esposto l’aereo era “equipaggiato con armamenti”. Il procuratore Paci e il sostituto Belvisi indagano per omicidio e disastro colposo. I familiari chiedono che le informazioni contenute nelle scatole nere non siano raccolte ed elaborate dall’amministrazione militare.

Nell’esposto si ricostruisce l’attività del capitano Altruda il 13 dicembre scorso giorno della sciagura. Il pilota tornava dall’aeroporto militare di Istrana (Treviso) insieme a un altro Eurofighter che lo precedeva. Altruda era partito dall’aeroporto militare di Trapani Birgi alle 9, sempre volando in coppia, “per dirigersi verso l’aeroporto militare di Istrana nell’ambito di una missione operativa (non esercitazione) finalizzata a scortare un velivolo militare statunitense”. “I due militari – ricostruisce l’esposto – all’esito di quella missione avevano pranzato e anche riposato presso i locali dell’aeroporto di Istrana, riprendendo il volo di ritorno alle ore 16.50 circa della medesima giornata per rientrare all’aeroporto di Trapani – comunicando in costante contatto radio tra loro – e così regolarmente fino al momento della sciagura”.

Il compagno di volo di Altruda, il maggiore pilota Andrea Maida che pilotava l’altro Eurofighter, ha riferito che “il disastro è avvenuto subito dopo aver lui stesso constatato visivamente che il capitano pilota Altruda – ormai giunto in prossimità all’aeroporto di Trapani – aveva regolarmente aperto i carrelli del velivolo in preparazione dell’atterraggio allorquando però improvvisamente precipitava al suolo”. L’esposto – scrivono i genitori e il fratello del capitano Altruda – “dovrà essere ben considerato anche in relazione al potenziale (ma non astratto) conflitto d’interesse che si palesa sussistere tra le esigenze dell’amministrazione militare e le esigenze investigative di codesta autorità giudiziaria – quest’ultime sempre volte all’accertamento della verità di quanto accaduto ma nel rispetto dei diritti delle persone danneggiate dal reato secondo i fondamentali principi costituzionali – al fine di poter scongiurare l’eventuale indebita conservazione delle informazioni raccolte a esclusivo interesse e vantaggio della politica di sicurezza militare della forza armata”.

Dunque sono tre le inchieste aperte sull’incidente: una prima indagine amministrativa è condotta dall’Ispettorato per la sicurezza dell’areonautica che si occupa specificamente di disastri aerei, una seconda dei pm di Trapani sulle ipotesi di reato di disastro aereo e omicidio colposo – il fascicolo è ancora a carico di ignoti – e una della Procura militare di Napoli su una eventuale ipotesi di distruzione di bene militare. Le scatole nere potrebbero essere inviate già lunedì in Inghilterra per l’analisi; dovrebbero essere dirette a sud est di Londra, dove ha sede il consorzio che costruisce i velivoli usati dall’aeronautica.

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