A Nicolosi un ufficio postale mai visto

Servizi digitali: ecco tutto quello che si potrà fare nella nuova sede

NICOLOSI (CATANIA) – L’ufficio postale di Nicolosi è stato scelto come la prima sede della provincia etnea e tra le prime in Sicilia nell’ambito del progetto “Polis – Casa dei servizi di cittadinanza digitale”. Gli interventi di manutenzione straordinaria attualmente in corso nei locali di via Catania sono infatti finalizzati a migliorare la qualità dei servizi.

La trasformazione degli spazi consentirà lo sviluppo di attività innovative e saranno molti i nuovi servizi della pubblica amministrazione a disposizione dei cittadini attraverso i canali fisico-digitali dell’azienda. L’ufficio postale diventerà uno sportello unico dove i cittadini di Nicolosi potranno richiedere alcuni dei numerosi servizi attualmente al vaglio per le singole amministrazioni, quali carta d’identità elettronica, passaporto, certificati di stato civile e anagrafici, autodichiarazioni di smarrimento, denuncia di detenzione e trasporto d’armi, richiesta riemissione di codice fiscale, estratto conto posizioni debitorie, visura planimetrie catastali, esenzione canone Rai, deleghe soggetti fragili, certificati giudiziari, Isee, estratto contributivo, modello Obis per i pensionati, certificazione unica, rilascio patente nautica e denuncia e richiesta duplicati patente.

Per tutta la durata dei lavori i cittadini di Nicolosi potranno usufruire di una postazione dedicata presso l’ufficio postale di Pedara, in via Pietro Auteri, aperto dal lunedì al venerdì dalle 8.20 alle 13.35 e il sabato fino alle 12.35.

scroll to top