Spaccio continuo in via Capo Passero

Catania. Controlli a San Giovanni Galermo: arresti e denunce

Controlli della polizia di Catania, commissariato Nesima, nel quartiere di San Giovanni Galermo, con particolare attenzione alla via Capo Passero. Qui un pregiudicato è stato arrestato per detenzione a fini di spaccio di droga e resistenza a pubblico ufficiale. Gli sono stati sequestrati 130 involucri di droga tra crack, cocaina e marjuana e il denaro quale ricavato dall’attività illecita. Nella stessa via, un altro pluripregiudicato, sottoposto all’affidamento in prova ai servizi sociali, che è anche risultato percettore del reddito di cittadinanza, è stato arrestato per spaccio di cocaina e marjuana. Sequestrati pure una radiolina ricetrasmittente, probabilmente utilizzata per l’attività di spaccio, e del denaro ritenuto ricavato dello spaccio.

Un pregiudicato marocchino è stato arrestato per lo stesso reato: in questo caso sono stati trovati e sequestrati 12 involucri di marjuana, la somma di 300 euro e, ai fini della confisca, il ciclomotore utilizzato dallo spacciatore. Un’altra persona è stata denunciata per detenzione ai fini dello spaccio di cocaina e marjuana; anche in questo caso è stata trovata e sequestrata una radiolina, in quel momento attiva, che serviva a captare le conversazioni radio delle forze dell’ordine, oltre a 3 involucri di marjuana e 5 di cocaina. Sempre nella via Capo Passero, un pluripregiudicato è stato sottoposto alla misura di prevenzione della sorveglianza speciale.

Nel complesso, sono state controllate 187 persone, 100 veicoli. Sono stati eseguiti posti di blocco e sono state contestate 32 sanzioni amministrative per violazioni del Codice della strada, per un ammontare di 28.775 euro. In particolare, sono stati effettuati 13 fermi/sequestri amministrativi di veicoli per mancanza di assicurazione e per mancato uso del casco protettivo per i motoveicoli; sono state ritirate 5 carte di circolazione e 4 patenti a conducenti assuntori di sostanza stupefacente. Inoltre, 6 persone sono state denunciate: uno per danneggiamento doloso, uno per furto aggravato, uno per minaccia, uno per furto di energia elettrica, uno per guida senza patente, recidivo nell’ultimo biennio, uno straniero è stato denunciato per immigrazione clandestina e per atti persecutori.

Sono state anche contestate 6 infrazioni per uso personale di droga, con relativo ritiro della patente di guida agli assuntori; sono stati eseguiti sequestri penali, a carico di ignoti, di marjuana per un peso pari a 700 grammi; sono stati controllate 77 persone sottoposte agli arresti domiciliari, 4 delle quali sono state segnalate al settore edilizia della polizia locale per abusi edilizi. Infine, sono stati notificati diversi ammonimenti emessi dal questore nei confronti di soggetti ritenuti responsabili di violenza domestica. Sono state eseguite due misure di sottoposizione agli arresti domiciliari.

scroll to top