“Grave la chiusura di via di Sangiuliano”

Catania. La Cna: "Così il Comune ammette la sua incapacità"

CATANIA – “A chi serve la chiusura di via Sangiuliano? In una Catania ormai largamente fuori controllo, con una microcriminalità sempre più virulenta, il provvedimento di chiusura per le sere di tre sabati consecutivi da oggi al 10 dicembre prossimo, proprio nel cuore della celebre movida, suscita non poche perplessità e proteste”. A manifestare grandi dubbi sulla decisione del Comune è Toni Ruberto, presidente regionale dei ristoratori della Cna.

“Quella di via Sangiuliano – prosegue – è una chiusura che può tendenzialmente mutare le abitudini dei catanesi, spostando altrove il flusso tradizionale dei clienti dei moltissimi locali del centro storico. Inoltre, a Catania si è già sotto le feste e il danno per gli esercenti è certo amplificato. La sperimentazione – che speriamo fortemente le autorità non abbiamo intenzione di prolungare, anche se temiamo il contrario – è già stata vissuta in via Umberto la scorsa estate con esiti drammatici per il commercio e l’artigianato dell’area”.

La chiusura è stata stabilita, dice il Comune, per “il rispetto e il mantenimento dell’ordine pubblico nel centro storico, cuore della movida nei fine settimana”. Ruberto sottolinea che “non sarebbe nemmeno previsto un qualche presidio della polizia municipale per far rispettare l’ordinanza. È dunque una mera questione pubblicitaria? E di quale (pessimo) ‘prodotto’? Fuori dai denti: è gravissimo che si giunga a chiudere delle strade per l’incapacità di garantire l’ordine pubblico. Una scelta che ha il sapore di una vera e propria resa dello Stato a Catania”.

scroll to top